Rapina in stazione a Bologna, studente Erasmus aggredito: arrestati due minorenni

Un 23enne spagnolo, studente Erasmus in Italia, è stato rapinato alle prime ore del mattino mentre si trovava al binario 3 ovest della Stazione Ferroviaria Bologna Centrale. Il giovane stava salendo su un treno diretto a Modena quando è stato avvicinato da un ragazzo che, con un’azione fulminea, gli ha strappato la collana dal collo prima di fuggire.

Nonostante lo shock, la vittima ha reagito e si è lanciata all’inseguimento del rapinatore, che nel frattempo si era unito a un complice per tentare di dileguarsi verso l’uscita della stazione. La scena non è sfuggita ai carabinieri, impegnati nei controlli di sicurezza tra Piazza XX e le “zone rosse” stabilite dall’ordinanza prefettizia. I militari sono subito intervenuti, riuscendo a bloccare i due fuggitivi in via Cesare Boldrini.

Durante la fuga, i due minorenni – un 16enne e un 17enne, entrambi nati in Italia – avevano abbandonato la refurtiva, che è stata recuperata poco distante e restituita al legittimo proprietario.

I giovani sono stati arrestati con l’accusa di rapina aggravata in concorso e, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna, sono stati trasferiti in una struttura della giustizia minorile. Il Giudice per le Indagini Preliminari ha poi convalidato l’arresto, disponendo la custodia cautelare in un Istituto penale per il minorenne più grande e il collocamento in una Comunità per minori per l’altro.

Condividi