A partire da domani 11 marzo, si aprono nuovi cantieri per la costruzione della Linea Verde del tram a Bologna, con lavori che interesseranno via Sant’Anna, via Byron e via dei Mille. Questi nuovi lavori si aggiungono agli altri già in corso per completare la tranvia, causando modifiche alla viabilità in diverse zone della città e tanti disagi per i bolognesi.
Da domani si aprono nuovi cantieri per la realizzazione della Linea Verde della futura tranvia di Bologna, che interesseranno diverse vie strategiche della città. I lavori coinvolgeranno via Sant’Anna e via Byron dal 11 al 12 marzo, mentre da giovedì 13 marzo prenderanno il via anche in via dei Mille, futura area di capolinea della linea nel centro storico.
Cantieri su Via Sant’Anna, Byron e Bentini: Impatti sulla Viabilità
L’intervento su via Sant’Anna e Byron inizierà il 11 marzo e proseguirà fino all’incrocio con via Goethe, con restringimenti di carreggiata e una corsia a senso unico in direzione di via Bentini. Durante i lavori, i veicoli in uscita da via Byron dovranno svoltare a sinistra all’incrocio con via Sant’Anna. Questo tratto vedrà il tram procedere senza linee aeree di contatto, in modalità “promiscua”, condividendo la strada con il traffico veicolare.
Dal 12 marzo, i lavori si estenderanno anche al primo tratto di via Bentini, tra via Lipparini e via Colombarola. In questa zona sarà istituito un senso unico di marcia, con la possibilità di svoltare a sinistra su via di Corticella, che rimarrà percorribile verso il centro.
Via dei Mille: I Lavori nel Cuore di Bologna
Giovedì 13 marzo inizieranno i lavori in via dei Mille, che interesseranno la sezione da piazza dei Martiri a via Indipendenza. In questa area, sarà realizzato un restringimento di carreggiata, con una corsia per senso di marcia sulla parte sud della strada. Inoltre, sarà ridotto il numero di corsie in via Irnerio, che passerà da tre a due in corrispondenza dell’incrocio con via Indipendenza. In questo caso, i veicoli potranno proseguire diritto o svoltare a destra verso i viali.
Rimodulazioni del Trasporto Pubblico
In concomitanza con i lavori, verranno modificate alcune linee del trasporto pubblico, con l’introduzione di un capolinea temporaneo in via Don Giovanni Minzoni. Gli aggiornamenti relativi alle deviazioni dei mezzi pubblici saranno presto disponibili sul sito ufficiale di Tper (www.tper.it).

