Costruzioni sostenibili, ecco le nuove tendenze e innovazioni 

Lo sviluppo tecnologico negli ultimi anni ha compiuto dei passi in avanti incredibili. La digitalizzazione in Italia sta raggiungendo i livelli di altre realtà europee all’avanguardia, tanto che tantissimi settori rispetto a qualche anno fa sono stati completamente rivoluzionati. Tra questi rientra senza ombra di dubbio quello dell’edilizia sostenibile, contraddistinto da una serie di tendenze ed innovazioni che tra materiali innovativi e soluzioni sempre più digitali stanno portando le abitazioni ad essere sempre più rispettose dell’ambiente circostante e più efficienti.

Nel corso di questo 2024 i materiali per l’edilizia sostenibile stanno continuando un processo di evoluzione caratterizzato da opzioni sempre più ecologiche, andiamo a scoprire insieme quali sono le novità in questo senso. 

Le innovazioni inerenti ai materiali e soluzioni per l’edilizia sostenibile nel 2024 

Per quanto concerne i nuovi materiali per l’edilizia sostenibile, tra le novità più interessanti rientra sicuramente il micelio, un materiale che deriva dai funghi e che si rivela essere molto utile per l’isolamento termico. Parliamo di un tipo di materiale molto leggero, che tra le sue caratteristiche presenta delle ottime proprietà isolanti, oltre ad essere biodegradabile. Il micelio, quindi, contribuisce a ridurre e a diminuire l’impronta ecologica delle costruzioni, per le quali oggi è richiestissimo, tra l’altro, il noleggio gruppi elettrogeni, delle macchine composte da un motore a combustione termica che per via dell’utilizzo del generatore elettrico danno origine ad elettricità continua o alternata in maniera indipendente.

Per lavori di questo genere, risulta essere indispensabile anche il noleggio piattaforme aeree, ovvero elevatori a braccio che ad oggi sono disponibili in tutte le forme e in tutte le dimensioni. Ogni elevatore a braccio è diverso da un altro, motivo per il quale va selezionato quello più idoneo sulla base del tipo di lavoro che si deve andare a svolgere. Dopodiché, va sottolineato l’incremento dei materiali riciclati, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e del consumo energetico relativo alla produzione di materiali innovativi. Se andiamo ad analizzare maggiormente nel dettaglio questo tipo di tendenza, scopriamo come quest’ultima si concentri sull’utilizzo di rifiuti di legno, plastica ed ulteriori materiali che hanno come scopo quello di essere riadoperati per costruzioni innovative. 

La digitalizzazione e l’Intelligenza Artificiale 

La digitalizzazione sta completamente rivoluzionando la maniera di pensare, di progettare e di costruire gli edifici. Le nuove tecnologie digitali, infatti, sono ormai delle vere e proprie tendenze per quanto concerne la realtà dell’edilizia sostenibile, caratterizzata, per l’appunto, da innovazioni tecnologiche quali ad esempio il Building Information Modeling (BIM) e l’Intelligenza Artificiale.

Mentre il primo consente la creazione di modelli digitali sempre più dettagliati relativi alla costruzione, alla progettazione e alla gestione degli edifici, la seconda, mediante l’utilizzo di algoritmi e di sensori intelligenti, sta diventando sempre più importante in relazione all’ottimizzazione dell’efficienza energetica di tutte le strutture. Sono queste le innovazioni tecnologiche che danno l’opportunità di rilevare subito, in tempo reale, quali sono le condizioni ambientali. Inoltre, consentono di regolare i sistemi di ventilazione, climatizzazione e riscaldamento in modo tale da ridurre il più possibile il consumo energetico.

articolo publiredazionale

Condividi