Imprese a Bologna, 2 su 10 sono gestite da donne 

I dati diffusi dalla Camera di Commercio di Bologna rivelano anche che le donne preferiscono lavorare con altre donne:  l’80% delle imprese femminili bolognesi è infatti gestito esclusivamente da donne.

Sono 19.925 le imprese femminili registrate nell’area metropolitana di Bologna al 31 dicembre 2020, poco più del 20% del totale delle imprese bolognesi. Il 9% è gestita da giovani donne con meno di 35. Le imprese femminili straniere sono 2.521 e rappresentano il 14% delle imprese femminili attive. Sono alcuni dei dati diffusi dalla Camera di Commercio di Bologna oggi 8 marzo Giornata internazionale dei diritti delle donne sull’imprenditorialità femminile sul territorio bolognese. Secondo i dati, inoltre, le donne che scelgono di fare impresa autonomamente preferiscono lavorare con altre donne: l’80% delle imprese femminili bolognesi è infatti gestito esclusivamente da donne.

Si tratta di imprese che faticano ancora a fare il salto dimensionale: meno di 4 imprese femminili su 10 sono costituite sotto forma di Spa o Srl. Operano principalmente nel commercio (26%), negli altri servizi personali (11%), in agricoltura (11%) e nell’alloggio e ristorazione (10%). Nel Comune di Bologna troviamo il 40% delle imprese femminili bolognesi (7.184). 

Condividi