L’atteso riconoscimento firmato Dissapore premia i talenti italiani dell’arte bianca
Sabato scorso si è svolto l’evento di proclamazione della prestigiosa classifica Dissapore 2024 dedicata ai migliori panettoni e pandori artigianali. Il panel di esperti della redazione, guidato da Chiara Cavalleris, direttrice di Dissapore, ha valutato alla cieca oltre 150 prodotti realizzati da pasticceri, gelatieri, panificatori e pizzaioli di tutta Italia.
Ad aggiudicarsi il titolo di miglior panettone del 2024 è Stefano Guizzetti, della Pasticceria Ciacco di Parma, mentre il riconoscimento per il miglior pandoro va a Vincenzo Tiri della Pasticceria Tiri 1957 di Acerenza (PZ). Un premio speciale dedicato ai talenti emergenti è stato assegnato a Gian Paolo Capaldo, della Pasticceria The Rag di Atripalda (AV).
Stefano Guizzetti: il re del panettone 2024
Guizzetti, noto inizialmente come maestro gelatiere, ha conquistato il primo posto con un panettone che unisce tradizione e innovazione. Il lievitato si distingue per la consistenza morbida e cremosa, arricchita da canditi di altissima qualità, tra cui quelli firmati Corrado Assenza. Il gusto bilanciato, caratterizzato da note di uva Corinto, agrumi e una dolcezza moderata, ne fa un prodotto irresistibile per i palati più esigenti.
Prezzo e disponibilità
Il panettone vincitore è disponibile al prezzo di 40 euro per 1 kg, un costo che riflette la qualità artigianale e gli ingredienti selezionati.
La Top Ten dei migliori Panettoni del 2024
1 Ciacco
2 Pasticceria Giorgio Bolzani
3 Pasticceria Vignola
4 The Rag
5 Alimento
6 Tellia
7 Casa Manfredi
8 Pasticceria Marisa
9 Pasticceria Nelly’s
10 Tiri 1957
La Top Ten dei migliori Pandori del 2024
1 Tiri 1957
2 Renato Bosco
3 Pasticceria Nelly’s
4 Pasticceria Vignola
5 Dolce&Salato
6 Ascolese
7 Pietro Macellaro
8 Roberto Cantolacqua Pasticcere
9 Pasticceria Giorgio Bolzani
10 Casa Manfredi