Nuove ristrutturazioni nelle scuole bolognesi, aggiornato il Piano Triennale dell’edilizia scolatica

La Città metropolitana di Bologna ha aggiornato la programmazione per l’edilizia scolastica: nuove costruzioni, messe in sicurezza e ristrutturazioni.

La scuola dell’infanzia Colibrì di Pianoro sarà ricostruita anziché ampliata del fabbricato esistente con un importo di più di un milione di euro. L’Istituto superiore Archimede di San Giovanni in Persiceto sarà ampliato con circa 2 milioni di euro, mentre l’Istituto magistrale Laura Bassi di Bologna sarà messo in sicurezza e subirà lavori di efficientamento energetico con 142 mila euro. Per l’intervento di miglioramento sismico al Liceo Righi di Bologna è stato aumentato l’importo totale e prevista una quota di cofinanziamento di 330.000 euro. Sono solo alcuni degli aggiornamenti  degli interventi in materia di edilizia scolastica approvati nei giorni scorsi dal sindaco della Città metropolitana di Bologna Virginio Merola per il 2020 come richiesto dal ministero dell’Istruzione. 

Il Piano Triennale 2018-2020 di Edilizia Scolastica conteneva 137 interventi per un importo complessivo di 229.305.409,17 di euro per ristrutturazioni, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico, nonché la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici e la realizzazione di nuove palestre scolastiche o interventi su quelle esistenti. 

L’aggiornamento del Piano Triennale del territorio bolognese prevede per quest’anno 35 interventi per i Comuni per un totale di circa 75 milioni di euro e una richiesta di finanziamento per 39 milioni di euro. Mentre per la Città Metropolitana di Bologna 19 interventi per un valore di 49 milioni di euro e una richiesta di finanziamento di 48 milioni di euro.

 

Condividi