Sempre da domani partono anche le somministrazioni delle vaccinazioni anti-influenzali nell’ambulatorio vaccinale dell’Autostazione di Bologna per operatori essenziali.
Al via domani martedì 2 novembre le prenotazioni delle terze dosi agli over 60 nel Bolognese. Durante la mattinata verranno aperte progressivamente le agende relative alle sedi vaccinali in città e nei distretti dell’Azienda USL di Bologna che saranno rese prenotabili a tutta la popolazione over60 che abbia concluso da almeno 6 mesi il ciclo primario di vaccinazione anticovid.
La prenotazione della dose, chiamata “booster”, potrà avvenire attraverso tutti i canali CUP (gli sportelli CUP, il numero verde 800 884888 lun-ven: 7.30-17.30, sab: 7.30-12.30; CUPWEB www.cupweb.it, Fascicolo Sanitario Elettronico, APP ER-Salute), escluse le farmacie. I primi appuntamenti saranno disponibili a partire da giovedì 4 novembre.
Sempre da domani partono anche le somministrazioni delle vaccinazioni anti-influenzali nell’ambulatorio vaccinale dell’Autostazione di Bologna per Forze dell’Ordine, Protezione civile, operatori sanitari e socio-sanitari di strutture private e accreditate, personale scolastico, dei trasporti e delle poste, personale di allevamenti e macelli, donatori di sangue e volontari dei servizi sanitari di emergenza . Oltre agli over60 e alle persone a rischio per patologia – le quali possono vaccinarsi presso il proprio Medico di Medicina Generale – la campagna di vaccinazione regionale contro l’influenza, avviata il 25 ottobre, è rivolta anche a tutti gli operatori dei servizi pubblici di primario interesse collettivo e al personale a rischio per esposizione lavorativa.
Da martedì 2 novembre, per chi rientra in queste categorie sarà possibile vaccinarsi gratuitamente contro l’influenza presso l’ambulatorio vaccinale allestito nei locali dell’Autostazione di Bologna in piazza XX settembre 6, dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 18.30, prenotandosi al link .
Le categorie interessate
Personale delle Forze dell’Ordine, operatori della Protezione civile, medici e personale sanitario di assistenza nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali private e accreditate, personale di asili nido, scuole dell’infanzia e dell’obbligo, personale dei trasporti pubblici, delle poste e delle comunicazioni, personale di allevamenti e macelli, donatori di sangue, volontari dei servizi sanitari di emergenza.
Inoltre, come previsto dalle indicazioni regionali, la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata anche alle donne in gravidanza. Ad esse sono dedicate le sedute settimanali il lunedì mattina presso l’ambulatorio in Autostazione nell’ambito della campagna di vaccinazione contro la pertosse già attiva, con prenotazione al link.