Vaccino anti-covid Emilia-Romagna, arrivano nuove grosse scorte di dosi

In trenta giorni, dal 27 aprile al 27 maggio, tra consegne già effettuate e future, arriverà complessivamente oltre un milione di dosi di vaccino in regione.

Entro questo mese di maggio arriveranno in Emilia-Romagna altre 843.590 dosi dai quattro diversi produttori di vaccino anti-covid: 610.740 di Pfizer-Biontech, 150.600 di Astrazeneca, di recente rinominato Vaxzevria, 70.850 di Moderna e 11.400 di Johnson&Johnson, che a differenza degli altri vaccini richiede una sola dose per l’immunizzazione. Lo fa sapere la Regione Emilia-Romagna con le parole del suo assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, che afferma: «Confidando nel rispetto degli accordi di distribuzione questo piano di consegne ci permette di sfruttare appieno la capacità della macchina vaccinale e di far fare un ulteriore passo avanti, davvero significativo, alla campagna di immunizzazione. Con queste consegne supereremo per la fine del mese i 2,5 milioni di dosi inoculate». 

Lo scorso 27 aprile sono state consegnate alle aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna 17mila dosi di Moderna e 9.600 di Astrazeneca e il 29 aprile, di 159.120 Pfizer-Biontech, per un totale quindi di 185.720 dosi, da ieri è iniziata la distribuzione di maggio. Con questa nuova distribuzione si arriverà a circa un milione di dosi in un mese esatto. 

Condividi