Papa Francesco nomina cardinale l’arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi

Zuppi cardinale di Papa Francesco. Il pontefice della Chiesa di Roma ha annunciato oggi in conclusione dell’Angelus che creerà 10 nuovi cardinali tra cui l’arcivescovo di Bologna Matteo Maria ZuppiI nuovi nomi dei porporati riceveranno la berretta rossa il 5 ottobre, alla vigilia del Sinodo per l’Amazzonia. «Una notizia che Bologna accoglie con grande gioia, certi, come cittadini, che il Pontefice abbia riconosciuto in Matteo Zuppi le grandi qualità umane e spirituali che noi, da tre anni, incontriamo quotidianamente in lui, nelle sue parole, nei suoi gesti umani, semplici e sinceri. I più affettuosi auguri al nostro Arcivescovo, figura nobile e sensibile allo spirito di questi tempi complessi, che saprà interpretare al meglio il compito che il Santo Padre gli affida», ha dichiarato in sindaco di Bologna, Virginio Merola, dopo aver appreso la notizia. 

Entusiasmo anche da parte del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini: «Per me è una grande gioia, ed è una bellissima notizia per tutta la comunità regionale. Lo è perché monsignor Zuppi, in questi anni in cui ha retto l’ Arcidiocesi di Bologna, ha saputo rappresentare un prezioso punto di riferimento, per tutti. Una figura, la sua, che si è caratterizzata, nell’ambito della propria missione pastorale, per l’apertura al dialogo, all’accoglienza, sempre pronto a prestare aiuto a chi più ha bisogno».

Tra i nuovi cardinali ci sarà anche Michael Czerny, già sottosegretario della Sezione Migranti al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.  

Condividi