Sui mercati Bologna rilancia. Arrivano 140mila euro dal Comune per riqualificare il mercato delle Erbe del centro, il mercato Albani in Bolognina e anche quello della Cirenaica di via Sante Vincenzi. La decisione di investire nella rivalutazione di alcuni mercati rionali, proposta dall’assessore al Commercio, Alberto Aitini, è stata approvata oggi durante l’ultima seduta della Giunta Comunale di Bologna.
Settanta mila euro serviranno per il solo mercato delle Erbe, l’altra metà dei fondi per gli altri due mercati. I lavori previsti per il mercato di via Ugo Bassi consisteranno nel ridisegno della piazza centrale del mercato, che preserva la sua vocazione originaria di offerta alimentare, in un miglioramento estetico dei box e di alcune dotazioni strutturali come, per esempio, interventi di manutenzione sul tetto.
Altri 70mila euro, invece serviranno per completare la chiusura del retro del locale adibito a servizi igienici e locali tecnici del mercato Albani e per rifare completamente il look al mercato di via Sante Vincenzi. Per la Cirenaica si farà il restyling delle insegne, la pulizia dei graffiti, la decorazione artistica dei box e, tra le altre cose, anche l’installazione di una seduta per consentire attività ricreative e di educazione alimentare rivolte alle scuole. I lavori da farsi per i 3 mercati rionali sono stati decisi dopo un’analisi e di proposte progettuali nell’ambito dello studio redatto dalla società Iscom Group di Bologna.