Hanno aiutato i loro pazienti da remoto, premiati 2 infermieri del 118 di Bologna

La cerimonia di premiazione si è svolta all’ospedale Maggiore di Bologna in occasione della Giornata nazionale degli operatori sanitari.

Elisa Nava e Daniele Celin sono i due infermieri della Centrale operativa 118 Ausl Emilia Est che sono stati premiati a Bologna in occasione della Giornata nazionale degli operatori sanitari perché sono riusciti (in un prima caso) a teleguidare con una piattaforma tecnologica (Flagmii) i genitori di un bimbo di tre anni nelle manovre salvavita di disostruzione delle vie aeree. In un secondo caso sono riusciti a guidare da remoto un papà nella gestione di un parto in emergenza che ha preceduto l’arrivo dell’ambulanza. 

«È grazie a loro impegno da un anno incessante e costante che si riescono a fare queste cose. Siamo preoccupati, ma anche consapevoli che c’è un’organizzazione e delle capacità che sono in grado di gestire e dare risposte a tutte queste situazioni», ha detto il direttore dell’Ausl di Bologna, Paolo Bordon parlando del durissimo anno vissuto dagli operatori sanitari. 

La cerimonia di premiazione, che si è tenuta all’ospedale Maggiore, si è aperta con un minuto di silenzio in ricordo di Maurizio Magotti, coordinatore infermieristico del Pronto soccorso e Medicina d’Urgenza dell’ospedale Sant’Orsola, scomparso prematuramente qualche giorno fa. 

 

foto: Ordine delle Professioni Infermieristiche Bologna

Condividi