Due milioni di mascherine in arrivo, i Comuni decidono come distribuirle

«In attesa di ricevere le mascherine, stiamo valutando quale sia la migliore modalità di distribuzione. In questo momento è dunque inutile rivolgersi a farmacie ed edicole, formando assembramenti che sono peraltro da evitare. Vi daremo al più presto informazioni dettagliate su come e dove ritirare le mascherine». È il messaggio che il Comune di Sasso Marconi ha inviato ai suoi cittadini riguardo la distribuzione di 2 milioni di mascherine gratuite che la Regione Emilia-Romagna ha deciso di dare a tutte le sue province e tutti i suoi Comuni. In particolare, saranno  distribuite non direttamente alle farmacie ma saranno gli stessi Comuni a decidere la modalità. A Bologna città da domani giovedì 9 aprile le si potranno trovare lungo i percorsi che i cittadini fanno per andare a fare la spesa come, ad esempio, all’entrata dei negozi di alimentari, davanti ai supermercati, di fianco all’edicola, o all’ingresso del Quadrilatero. 

«Moltissimi cittadini stanno già scrivendo a me e al Comune per chiedere informazioni sulle modalità di consegna – scriveva ieri sera su Facebook il sindaco di Casalecchio, Massimo Bosso – ad oggi non vi sappiamo ancora dire né i tempi di arrivo di queste mascherine né il numero preciso di quante saranno assegnate a Casalecchio di Reno. Appena sarò in possesso di queste informazioni vi terrò aggiornati, comunicandovi anche con quali criteri renderemo disponibili le mascherine ai cittadini». Bosso però ci tiene a mettere in chiaro alcuni punti. Prima di tutto, spiega il sindaco di Casalecchio: «Faremo in modo di prevedere modalità di consegna che limitino al minimo (possibilmente a zero) possibili assembramenti. Inoltre, «doteremo gli utenti più deboli ed esposti della nostra città di questi presidi». Infine, «vogliamo coprire il più alto numero di nuclei famigliari, per dotarli di almeno una mascherina», per ogni famiglia. 

Allo stesso modo, il Comune di Granarolo sottolinea che «molti cittadini stanno contattando l’Urp per chiedere informazioni. «Forniremo i dettagli sulle modalità e i criteri di distribuzione, non appena conosceremo i tempi di consegna e il numero di mascherine che la Regione consegnerà al nostro Comune che al momento non sono ancora note». Dal canto suo Franca Filippini, sindaca di Pianoro, mette in chiaro che se le mascherine inviate dalla Regione «saranno in numero sufficiente per coprire l’intera popolazione pianorese, verranno distribuite a tutte le famiglie. Se invece saranno poche, daremo la priorità alle persone con fragilità». 

 Fonte: Agenzia Dire

Condividi