Coronavirus, un prof da Bologna in Puglia per coordinare la terapia intensiva

Un professore dell’Università di Bologna, Marco Ranieri, da oggi coordinerà la rete della terapia intensiva in Puglia per l’emergenza Coronavirus. Insegna Anestesiologia all’Alma Mater anche se lo stesso prof è nato a Bari e ha deciso di scendere nella sua città natale per rafforzerà la squadra già presente in Puglia. «Ringrazio per la sua scelta e ringrazio l’Università di Bologna e il suo dipartimento di scienze mediche per averci concesso la sua collaborazione. Lavoreremo fianco a fianco per la lotta a questa malattia», ha dichiarato il presidente pugliese Michele Emiliano.  

Ranieri si occuperà dell’organizzazione di una rete regionale delle Terapie intensive e «implementazione dei modelli gestionali, dell’integrazione delle terapie intensive con le Medicine di urgenza e Penaumolgoie della Puglia per integrare l’attività a media intensità di cura e della condivisione di protocolli attuativi di ricerche condotte dal Dimec di modelli organizzativi e clinici da implementare il sistema regionale e condividere tra diversi operatori», si legge in una nota. 

«La collaborazione del prof Ranieri sarà determinante anche per offrire alla Puglia l’esperienza che il medesimo sta facendo nel fronteggiare il Covid19 in Emilia-Romagna potendo così anticipare le mosse che devono essere compiute nel nostro territorio», ha aggiunto Emiliano. 

fonte: Agenzia Dire

Condividi