Cambia la Giunta comunale di Bologna, ecco come

In seguito alla elezione nell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna della vicesindaco e assessora alla Scuola, Marilena Pillati, e in conseguenza della nomina ad assessora regionale Irene Priolo da parte del presidente della Regione Stefano Bonaccini, si modifica la Giunta comunale di Bologna: l’assessora Valentina Orioli diventa la vicesindaco, mantiene tutte le deleghe (Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente, Tutela e riqualificazione della Città storica) e aggiunge a queste il Patto per il clima e il Progetto candidatura Portici UNESCO.

Elena Gaggioli, attuale vicesindaco di Alto Reno Terme, farà parte della Giunta con le deleghe a: Politiche per gli adolescenti, i giovani e la famiglia, Agenda digitale, Affari generali, Servizi demografici, Diritti e benessere degli animali. Alla stessa vengono delegate anche le funzioni di Ufficiale di Governo per i Servizi demografici e militari, la Presidenza della Commissione elettorale comunale e della Commissione per l’aggiornamento degli elenchi dei Giudici popolari.

Claudio Mazzanti, attuale capogruppo del Partito Democratico, farà parte della Giunta con le deleghe a: Politiche per la mobilità, Trasporto pubblico locale e servizi di trasporto collettivo, Infrastrutture per la mobilità, Piano urbano del traffico, Quartieri.

All’assessora Susanna Zaccaria vanno le deleghe a: Educazione, Scuola, Pari opportunità e differenze di genere, Diritti LGBT, Contrasto alle discriminazioni, Lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori, Progetto Patto per la giustizia.

All’assessore Marco Lombardo (Attività produttive, Relazioni europee ed internazionali, Cooperazione internazionale, ONG, Lavoro, Politiche per il Terzo Settore, Progetto “Insieme per il Lavoro”, Sportello Lavoro) si aggiungono le deleghe a: Accessibilità e Politiche per l’immigrazione.

«Le deleghe di Claudio Mazzanti rendono esplicita la nostra volontà di portare avanti con determinazione il processo di attuazione delle nuove infrastrutture della mobilità con le necessarie competenze e conoscenze che Mazzanti come capogruppo ha ampiamente a mio avviso dimostrato. Le deleghe di Elena Gaggioli, che ha in atto un’esperienza di Vicesindaco nel Comune di Alto Reno Terme, ci permetteranno di evidenziare e irrobustire le misure per la famiglia, i giovani, gli adolescenti e l’agenda digitale, con un’attenzione specifica al coinvolgimento della Città metropolitana nel definire misure coerenti con le iniziative in questi campi con gli altri Comuni. Infine le ulteriori deleghe per l’assessore Lombardo alle politiche per l’immigrazione e all’accessibilità vanno intese come volontà di rappresentare in modo intersettoriale le esigenze dei nuovi cittadini e i temi dell’accessibilità delle persone ai servizi e ai beni materiali e immateriali della nostra comunità», ha dichiarato il sindaco di Bologna Virginio Merola.

Condividi