Bicipolitana, 500 Km di piste ciclabili nel Bolognese: l’emergenza Covid accelera il progetto 

Una rete di 493 chilometri (di cui 145 esistenti) di piste ciclabili che da Bologna si estenda a tutti i principali centri abitati, dei poli produttivi e funzionali del territorio metropolitano. Dieci saranno le direttrici principali e 6 le linee complementari (275 km di cui 84 esistenti) integrate con il Biciplan del capoluogo. È la Bicipolitana che è stata presentata questa mattina in video conferenza stampa dal sindaco metropolitano Virginio Merola, dal consigliere metropolitano delegato alla Mobilità Marco Monesi e dall’assessore del Comune di Bologna alle Politiche per la mobilità Claudio Mazzanti. 

Il progetto, già previsto dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), ha alcuni tratti già realizzati, altri tratti in corso di realizzazione (entro l’anno apriranno la rete ciclabile della Reno-Galliera e il tratto bolognese della Ciclovia del Sole il cui cantiere ripartirà il 4 maggio), altri già finanziati ed altri ancora da realizzare. «Le strategie per limitare la diffusione del virus soprattutto negli spazi chiusi contribuiranno ad aumentare l’uso dell’auto privata che inizierà ad essere considerato il sistema di trasporto più sicuro. È facile quindi prospettare un aumento dell’inquinamento atmosferico e della congestione nelle nostre strade. La Bicipolitana rappresenta un tassello fondamentale di una strategia per gestire al meglio la mobilità quotidiana delle persone. Per questo cercheremo di anticiparne e velocizzarne la realizzazione perché ampi tratti siano percorribili già entro il 2020, per far sì che nella fase 2 e ancora di più da settembre sia uno strumento in campo per la mobilità dei cittadini», ha detto il sindaco metropolitano Virginio Merola.

Nel dettaglio per anticipare la realizzazione della Bicipolitana (che nel progetto originario doveva essere completata entro il 2030) oltre allo sblocco dei cantieri avviati si anticiperanno alcuni progetti già in programma (94,3 km i chilometri delle direttrici che si realizzeranno accelerando i programmi, di cui 13,3 nel Comune di Bologna) e si creeranno alcune corsie temporanee di connessione per poter cucire tra loro i tratti esistenti. «In questo modo la Bicipolitana entro il 2020 sarà percorribile per quasi il 60% degli oltre 275 km delle 10 direttrici principali per raggiungere il capoluogo. Nel mese di maggio si faranno gli approfondimenti progettuali e finanziari per realizzare le corsie temporanee di connessione entro l’apertura delle scuole», fanno sapere dalla Città metropolitana di Bologna. 

(mappa della futura Bicipolitana)

Fonte: Città metropolitana di Bologna 

Condividi