Ancora lavori e cantieri sulla strade di Bologna per interramento della ferrovia nelle zone San Vitale-Rimesse e via Larga

Dal 24 giugno via Libia sarà interrotta all’altezza dell’intersezione con via Scipione dal Ferro.

Iniziano i lavori di prosecuzione dell’interramento della tratta urbana della linea Ferroviaria Bologna – Portomaggiore nelle zone San Vitale-Rimesse e via Larga. L’intervento è finanziato complessivamente con circa 76 milioni di euro (75.874.000), di cui 51 milioni 890mila euro di risorse statali, 18,5 milioni della Regione Emilia-Romagna e 5,484 del Comune di Bologna.

Dal 24 giugno via Libia sarà interrotta all’altezza dell’intersezione con via Scipione dal Ferro, con interruzione della permeabilità veicolare e pedonale per consentire lo spostamento dei sottoservizi e la realizzazione delle opere strutturali della galleria ferroviaria e della futura nuova fermata del treno.
La programmazione dei lavori prevede la riapertura dell’asse di via Libia e il ripristino della normale circolazione nella zona circostante per l’inizio del mese di dicembre.

La viabilità subirà delle variazioni

Per raggiungere via Libia, provenendo da via Emilia Levante e via Toscana, il percorso consigliato sarà via Azzurra-via Rimesse-via Sante Vincenzi. Per i veicoli provenienti da via San Donato, via Massarenti sarà raggiungibile da via Bentivogli. Per i pedoni sarà percorribile il ponte Bentivogli.

Le deviazioni al trasporto pubblico riguardano:

  • la linea 37 in direzione Nord che percorrerà via Palagi, a sinistra Via Massarenti, Via Paolo Fabbri, Via Palmieri per tornare regolare su via Bentivogli;
  • la linea 60 in direzione sud che percorrerà via Libia, via Palmieri e via Bentivogli;
  • le linee 180 e 182 (attive dalla ripresa dell’anno scolastico) che percorreranno in direzione nord via Massarenti, via Paolo Fabbri, via Palmieri per tornare regolare su via Bentivogli, ed in direzione sud via Libia, via Palmieri e via Bentivogli.


«L’opera di interramento elimina i 5 passaggi a livello urbani presenti nel tragitto, in corrispondenza delle vie Paolo Fabbri, Libia, Rimesse, Cellini e Larga. Oltre ad un miglioramento trasportistico della linea ferroviaria, a trarne benefici in termini di fluidità e sicurezza è il traffico veicolare. Inoltre, si riduce l’inquinamento atmosferico dovuto alle auto in sosta con le sbarre abbassate dei passaggi a livello», si legge in una nota del Comune di Bologna

Condividi