Ancora agnellini ammassati e disidratati trovati in un camion, multati i trasportatori

È il secondo camion che trasporta animali trovato con un carico di agnellini ammassati tra loro e senza acqua. Si avvicina la Pasqua.

È successo di nuovo. Dopo il camionista multato una settimana fa perché trasportava un grosso carico di agnelli ammassati fra loro e senza acqua, un altro autotrasportatore è stato fermato e trovato con una situazione simile. Questa volta è accaduto 3 giorni fa, nelle prime ore del pomeriggio quando la polizia stradale di Altedo ha intimato l’Alt ad un autoarticolato adibito al trasporto di animali, nei pressi del casello autostradale dell’A13. Alla guida dell’autoarticolato vi erano due conducenti trentenni che trasportavano circa 670 agnelli provenienti dalla Romania e diretti a Lucca. Gli animali venivano trasportati all’interno del semirimorchio tutti ammassati in uno spazio ristretto e non sufficiente per assicurargli una ventilazione adeguata. 

Durante l’ispezione, condotta con l’ausilio dei veterinari dell’Azienda sanitaria USL di Bologna, gli agnellini emettevano parecchi belati, costipati in un unico ambiente, suddiviso in 4 piani poco distanziati in altezza l’uno dall’altro.  Nonostante fosse previsto un sistema di abbeveraggio, poi, il sovraffollamento non garantiva a tutti gli agnellini di giungere alla fonte dell’acqua.  

 

Riscontrate diverse violazioni della normativa sul benessere degli animali, i conducenti, privi di licenza per il suddetto trasporto, sono stati multati con plurime sanzioni amministrative per un importo pari a 5 mila Euro.  

 

Condividi