Scuola Emilia-Romagna, si riapre il 25 gennaio

Lo ha deciso la Regione Emilia-Romagna questo pomeriggio convenendo anche sul fatto che tutto il personale della scuola debba rientrare al più presto nella campagna vaccinale anti-Covid.

Tornare in zona arancione da lunedì e riaprire le scuole poteva essere considerata un’incoerenza soprattutto dopo che si prevede già un aumento dei contagi e un possibile innalzamento della curva epidemiologica anche nei prossimi giorni. Per questo la Regione Emilia-Romagna ha appena deciso di rinviare al 25 gennaio il ritorno alle lezioni in presenza al 50% nelle scuole superiori. Fino al 24 gennaio, quindi, rimarranno aperte – in presenza- materne, elementari e medie, mentre alle superiori le lezioni proseguono al 100% con la didattica a distanza. 

«La situazione pandemica certo non migliora, in Emilia-Romagna e nel Paese, come dimostrano i nuovi dati contenuti nel report settimanale dell’Istituto superiore di sanità e della Cabina di regia, che portano la nostra regione a entrare in fascia di rischio arancione da domenica prossima. Solo nei prossimi giorni, con la verifica dell’impatto delle misure adottate durante le festività, avremo un quadro più chiaro e potranno essere prese ulteriori decisioni», afferma l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini. 

La Giunta regionale, guidata dal presidente Stefano Bonaccini, ha inoltre convenuto sul fatto che tutto il personale della scuola, docente e no, debba rientrare al più presto nella campagna vaccinale anti-Covid, ricevendo la somministrazione delle dosi necessarie subito con l’avvio della fase che segue l’attuale, riservata al personale sanitario, a operatori e degenti delle CRA, proprio per garantire le condizioni di massima sicurezza. 

Condividi