Online la mappa delle spese del PNRR dell’Emilia-Romagna, alla Regione oltre 5 miliardi

Da oggi online il portale della Regione ha gli aggiornamenti costanti su fondi assegnati, progetti, enti e linee di investimento del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Da oggi è disponibile una pagina web del sito della Regione Emilia-Romagna che spiega anche tramite grafici quanti sono e come verranno spesi i soldi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) destinati alla Regione : oltre 5,2 miliardi di euro, pari a quasi 1.200 euro di investimento per ciascun emiliano-romagnolo. Di questi oltre 5 miliardi, 4 andranno nella zona del Bolognese, il 10% nelle aree montane e interne e il 25 per cento su scala provinciale e regionale. Con questa pagina web, la Regione Emilia-Romagna dà ai cittadini la possibilità di orientarsi sulle spese del Pnrr: dai dati per singola missione, settore e natura del progetto alla tipologia di soggetto, pubblico o privato, che amministra l’investimento (Comuni, Università, Asl, autorità portuali, consorzi, ecc.) fino a scendere al dettaglio di ciascuno provincia e comune dell’Emilia-Romagna. Una mappa interattiva consente anche di navigare in tutti i 330 Comuni dell’Emilia-Romagna verificando le risorse investite in ciascuna municipalità. 

«Con questa piattaforma realizziamo una straordinaria operazione di trasparenza e semplificazione. Un monitoraggio quotidiano a disposizione di cittadini, imprese ed enti locali. La Regione Emilia-Romagna dimostra come si possa fare rendicontazione di qualità traducendo un piano complesso, unico per estensione e portata nella storia repubblicana, associato a un lavoro di progettazione, programmazione e realizzazione condiviso con i territori e l’intero sistema regionale. Dimostrando allo stesso tempo senso di responsabilità nei confronti degli utenti e dell’opinione pubblica», spiega l’assessore regionale al Bilancio, Paolo Calvano. 

Condividi