Questa mattina la Ducati ha inaugurato i suoi nuovi spazi nel G-Park di GLP a Valsamoggia, nel Bolognese. Questo nuovo hub logistico servirà da supporto alla produzione della celebre casa motociclistica italiana, attualmente Campione del Mondo in MotoGP, WorldSBK e WorldSSP. I nuovi spazi sono situati all’interno del polo logistico di GLP, una delle principali realtà mondiali nel settore della costruzione, proprietà, sviluppo e gestione di immobili logistici e tecnologie correlate.
Attualmente, dei 30.000 mq consegnati alla fine del 2023, una parte è già operativa e supporta la produzione delle moto Ducati presso la storica fabbrica di Borgo Panigale (Bologna), mentre il completamento dell’intero edificio, che includerà anche gli ulteriori 20.000 mq di spazi Ducati e i 23.000 mq locati a NCV, è previsto entro la fine del primo semestre 2024.
In totale, l’immobile ospiterà 93.000 mq di spazi coperti ad uso magazzino, con oltre 90 baie di carico e strutture e uffici per una superficie di oltre 2.500 mq. Il G-Park offre anche aree relax esterne e parcheggi per camion e auto, dotati di ricariche per veicoli elettrici.
Un aspetto cruciale di questo progetto è la sua sostenibilità ambientale. L’edificio sarà certificato BREEAM Excellent for New Construction protocol, il che significa che rispetta i più alti standard di sostenibilità nell’ambito della progettazione e costruzione. L’energia sostenibile è una priorità, con l’installazione di un tetto predisposto per l’energia solare fotovoltaica e punti di ricarica per veicoli elettrici. Inoltre, sono previste misure di risparmio energetico come facciate e coperture ad alto isolamento termico e un sistema di gestione intelligente degli edifici.
La tutela dell’ambiente è stata considerata fin dall’inizio della costruzione, con la prevista piantumazione di oltre 400 specie arboree locali nell’area circostante. «Il G-Park di Valsamoggia è stato scelto per la sua posizione strategica e le caratteristiche dell’immobile, che rispecchiano i più alti parametri di sostenibilità. Questo progetto è un esempio virtuoso del nostro impegno per la sostenibilità ambientale», ha dichiarato Marco Belli, Country Director di GLP Italia.
Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati, ha commentato: «Siamo entusiasti di inaugurare questo nuovo hub logistico che ci permetterà di ottimizzare l’ingresso dei componenti dedicati alla produzione, migliorando l’efficienza produttiva della nostra fabbrica di Borgo Panigale».