In mostra i disegni di Jack Kirby, padre di Hulk e Iron Man

C’è tempo fino al 5 gennaio per vedere a Bologna “Mostri, uomini, dei”, la mostra dedicata al fumettista americano Jack Kirby, conosciuto come “The King of Comics” per aver ideato con i suoi disegni i supereroi Captain America, I Fantastici Quattro, Thor, Hulk e Iron Man. Con una selezione di circa 70 tavole ed edizioni originali provenienti da collezioni private italiane e straniere, l’esposizione all’interno degli spazi di via delle Donzelle 2, ripercorre il lavoro del fumettista che, attraverso la trasformazione dell’archetipo del Supereroe, è stato uno dei principali edificatori dell’immaginario popolare contemporaneo.

La sua prima serie di successo è stato Captain America, creato nel 1941 insieme allo sceneggiatore Joe Simon. Non una semplice icona patriottica, ma una precisa dichiarazione politica, dal momento che Captain America incarna l’eroe antinazista e antifascista che combatte Hitler, nel momento in cui gli Stati Uniti erano ancora lontani dall’entrata in guerra.  Inoltre, ha inventato tutti i principali personaggi della Marvel Comics: dai: I Fantastici Quattro alla Pantera nera, da Hulk a Iron Man.

Jack Kirby non solo ha creato, da solo o in coppia con lo sceneggiatore Stan i supereroi degli attuali blockbuster cinematografici e televisivi, ma la forza visionaria dei suoi disegni, insieme all’originale commistione di fantascienza, tecnologia e temi sociali delle sue storie, ha influenzato generazioni di artisti e scrittori.

La mostra rientra nel festival internazionale di fumetto BilBOlbul ed è supportata dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e UniCredit. Resterà chiusa dal 24 dicembre fino al 2 gennaio. Per informazioni www.bilbolbul.net

Condividi