Anthony B, il Bobo Shanti del reggae oggi a Bologna 

Ha appena concluso un tour che lo ha visto protagonista in Africa. Questa sera sarà, invece, a Bologna. Il cantante reggae giamaicano Anthony B salirà sul palco del Sottotetto Sound Club di via Valdagola, 16 dalle 23 per lanciare con la sua musica in levare buone vibrazioni poche ore prima delle elezioni regionali in Emilia-Romagna. E chissà che non lancerà un messaggio di voto. Probabilmente no, ma il popolo della musica reggae, e Anthony B ne è uno dei suoi massimi esponenti, ha già le idee chiare: no al razzismo e no al fascismo.

Come altri cantanti giamaicani (Sizzla e Capleton, ad esempio), Anthony B fa parte del movimento dei Bobo Shanti (una “corrente” mistica del Rastafarianesimo), e dunque appare spesso in contrasto con le posizioni e la politica della Chiesa cattolica romana. I Bobo Shanti sono riconoscibili per il loro turbante sulla testa portato nel momento della preghiera, ma come lo stesso Anthony B disse in un’intervista, «ogni momento è buono per pregare» per cui il tipico turbante viene portato quasi sempre sul capo. 

Dal vivo Anthony B è un vero leone. Il suo show è tra i più energici ed “energetici” e coinvolgenti del panorama reggae e dancehall del mondo. Uno dei suoi più grandi successi è il brano a “Fire pon Rome” in cui condanna celebri personaggi della politica e dell’economia giamaicana. Altre grandi sue hit sono “Raid the Barn”, “Hurt the heart“, “Police”, “World a Reggae”, “Good Cop Bad Cop“, “Waan Back”, “My yes and my no”, “Freedom Fighter” con le quali Anthony B si afferma come uno dei massimi esponenti del reggae new roots internazionale.  

Il concerto di questa sera al Sottotetto Sound Club è organizzato da Django concerti e dai dj e selecter Jungle Army che prima e dopo il concerto faranno girare i loro dischetti per riscaldare l’animo degli appassionati di musica reggae. 

 

foto: locandina dell’evento

Condividi