Via la recinzioni attorno alla Garisenda, ora i container a vista racconteranno la storia delle Due Torri

Sono state rimosse oggi le recinzioni di cantiere che fino a ieri circondavano l’area della Garisenda. I container a vista saranno utilizzati nelle prossime settimane come superfici narrative per raccontare ai passanti la storia delle Due Torri, per informare i cittadini sulle attività di cantiere, per ricordare che botteghe e negozi resteranno aperti e più in generale per migliorare la vivibilità dell’area. Sul lato tra i container e la torre Asinelli sono già state collocate le prime pannellature. 

Soddisfazione da Confesercenti Bologna

«Confesercenti Bologna – afferma il Direttore Loreno Rossi – esprime tutta la soddisfazione dei soci commercianti che operano in quella zona per questa iniziativa presa dall’amministrazione comunale. È da diversi mesi che, tramite la nostra associazione, hanno più volte reiterato la richiesta di rimuoverla, peraltro quasi del tutto inutile per proteggere il cantiere, già circondato dal doppio livello di container». 

La recinzione di cantiere aveva ristretto di molto il passaggio tra i container e i portici  

«Gli spazi – aggiunge Rossi – per il transito di pedoni e bici si erano ridotti di molto. E si era ridotta al lumicino anche la visibilità dei negozi che stanno di fronte alla rossa muraglia dei container. Una situazione che stava diventando ingestibile e caotica. Chiediamo all’Amministrazione Comunale un analogo impegno anche per risolvere, assieme alle Forze dell’Ordine, i problemi di sicurezza legati alla presenza dei fenomeni di microcriminalità nella zona». 

Condividi