Conoscenza sugli illustratori del mondo arabo, c’è anche questo alla “Bologna Children’s Book Fair 2022”

Con un focus sulle tecniche di illustrazione, lo Stato degli Emirati Arabi Uniti promuove a Bologna alla fiera del libro “Bologna Children’s Book Fair 2022” alcune esperienze di formazione per giovani illustratori. 

Nel secondo giorno della fiera del libro per ragazzi “Bologna Children’s Book Fair 2022,” che si sta svolgendo a Bologna dal 21 fino al 24 marzo, l’Emirato di Sharjah promuove diversi laboratori orientati a diffondere conoscenza sugli illustratori del mondo arabo, soprattutto per stimolare il confronto internazionale tra gli addetti ai lavori. L’antica tradizione del racconto del mondo arabo infatti può oggi contare su disegnatori, formati dalla Sharjah Book Authority a partire dal 2016, con l’obiettivo di fornire agli aspiranti giovani illustratori una visione internazionale e far crescere una nuova generazione di artisti in grado di esprimere e rappresentare la ricchezza di spunti di racconto provenienti da tutto il mondo arabo agevolando il confronto tra culture. 

Tecniche diverse, che fanno riferimento all’utilizzo di colori e piccoli ritagli di carta e all’elegante calligrafia araba, sono alla base dei laboratori organizzati per tutto il periodo della fiera.  

L’illustrazione ha un ruolo fondamentale nello storytelling ma soprattutto nella formazione delle coscienze dei piccoli lettori. Molto spesso i bambini scelgono i libri in base alle illustrazioni, in grado di attirare l’attenzione e di stimolare l’immaginazione e la riflessione anche su concetti complessi, pertanto è opportuno curare questo aspetto editoriale con grande attenzione

 «Grazie all’attività della Sharjah Book Authority siamo stati in grado di portare a Bologna 25 giovani illustratori, le cui opere sono state esposte nell’Illustrators Cafè. Per noi è molto importante coltivare e nutrire le menti e l’immaginazione dei bambini perché rappresentano il futuro della nostra Nazione e del mondo. I libri, le illustrazioni e le altre espressioni artistiche, sono fondamentali per incoraggiarli a vedere il mondo con una prospettiva diversa e per ampliare la loro conoscenza di altre culture. Questa visione è alla base di molte delle nostre attività riguardanti l’editoria e i libri, da oltre mezzo secolo, ed è un progetto in continua evoluzione anche grazie alla fitta rete di relazioni internazionali che stiamo costruendo», ha commentato Sua Eccellenza Ahmed Al Ameri, Presidente della Sharjah Book Authority. 

Condividi