La società che gestisce studentati privati CampusX ha annunciato il progetto di una nuova residenza per studenti a Bologna, con apertura prevista per settembre 2026. La nuova struttura, denominata CX Bologna Navile, sorgerà nel quartiere Navile, nell’area “ex Mercato Ortofrutticolo”, a Nord del Centro Storico di Bologna. Il progetto è frutto della collaborazione tra CampusX e Techbau S.p.a, con quest’ultima che ricopre i ruoli di Developer e General Contractor. Le due società hanno già collaborato nella realizzazione di CX Milan NoM, una struttura aperta nel primo trimestre del 2024 nel Milanese con 938 camere e un investimento di 70 milioni di euro.
«Siamo molto fieri di questa nuova tappa nel percorso di sviluppo della nostra Società, che nel 2026 avrà in portafoglio 16 strutture e circa 10 mila posti letto. La nostra missione è quella di realizzare moderne strutture ricettive per studenti e giovani, contribuendo alla rigenerazione urbana e al potenziamento della competitività delle università italiane», ha commentato Ernesto Albanese, presidente di CampusX.
Dettagli dello studentato CX Bologna Navile
La nuova residenza si estenderà su una superficie lorda di 21.342 mq, con un investimento totale di circa 70 milioni di euro. Sarà un moderno edificio a forma di “U”, composto da una struttura di quattro piani fuori terra sul prospetto sud-ovest e cinque piani fuori terra sul lato est. Tre torri di 10 piani completeranno il progetto architettonico, con un accesso interrato che ospiterà parcheggi auto, bici e locali tecnici.
Gli alloggi offriranno una varietà di opzioni, con un totale di 633 posti letto, inclusi:
- 152 posti letto in 38 appartamenti in co-living
- 313 camere studio in stile monolocale
- 30 camere studio large
- 54 camere doppie per soggiorni brevi
Il piano terra sarà caratterizzato da pareti vetrate che creeranno un’interazione tra l’ambiente interno ed esterno, ospitando spazi comuni come sale studio, sale svago, palestra, aree ristoro e relax. Due grandi terrazze panoramiche offriranno spazi esterni per studio e attività sportive.
Sostenibilità e Innovazione
CX Bologna Navile sarà progettato secondo avanzati standard di efficienza energetica e sostenibilità, ottenendo la certificazione Breeam “very good”. L’interior design sarà curato da Rizoma Architetture, con un focus su sostenibilità, inclusività e adattabilità. Le superfici di copertura saranno trattate a verde pensile e ospiteranno impianti per il fotovoltaico e il solare termico.
«Abbiamo fortemente voluto che l’ingresso di CX sulla piazza di Bologna avvenisse con un’operazione molto importante. La nostra Società non è solo una piattaforma di gestione di ‘hybrid hospitality’, ma anche un promotore di operazioni immobiliari». ha dichiarato Samuele Annibali, CEO di CampusX.