Legacoop Bologna porta i “change makers” a vedere il documentario su Franco Grillini in Piazza Maggiore

Domani, nel programma di Vicoo – Visioni Cooperative di Legacoop Bologna, sul grande schermo di Piazza Maggiore verrà proiettato “Let’s Kiss – Storia di una rivoluzione gentile” dedicato alla vita di Franco Grillini, attivista che può essere di esempio per i nuovi “change makers”.

Far conoscere la vita di Franco Grillini e le sue battaglie per il riconoscimento dei diritti civili soprattutto ai cosiddetti “change makers”, giovani impegnati a risolvere i problemi per generare un impatto positivo su tutti gli aspetti della società. È l’idea di Legacoop Bologna che, all’interno del programma di Vicoo – Visioni Cooperative, grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna, ha contribuito a proiettare domani 21 luglio sul grande schermo montato in Piazza Maggiore per la rassegna “Sotto le stelle del cinema”, il documentario “Let’s Kiss – Storia di una rivoluzione gentile”, diretto da Filippo Vendemmiati e dedicato alla vita di Franco Grillini, prima come presidente di Arcigay, poi come parlamentare e attivista per i diritti LGBTQI. 

Il film, vincitore del Nastro d’Argento per i documentari 2022, attraverso il racconto del protagonista ricostruisce oltre trent’anni di storia politica e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità e dell’uguaglianza.  Un viaggio anche sentimentale lungo i luoghi della vita: dalla casa natale in campagna all’università, dalle vecchie sedi di partiti scomparsi fino al Parlamento, passando per le strade e le piazze dei Gay Pride, da Roma a New York. 

«Un ringraziamento alla Cineteca di Bologna per averci dato la possibilità di condividere con la città questo bellissimo documentario. Quest’anno, per i giovani della nostra città, abbiamo lanciato il progetto di promozione cooperativa Change Makers, dedicato a tutti coloro che si impegnano per promuovere cambiamenti in grado di generare un impatto sociale, culturale e ambientale. La storia di Franco Grillini, magistralmente raccontata da Filippo Vendemmiati, mostra come il suo costante impegno per i diritti civili abbia generato cambiamenti importanti per la società e per le generazioni future. Per questo motivo abbiamo deciso di condividere questa pagina importante della storia con la community dei change makers, che invitiamo ad assistere alla proiezione», dichiara Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna. 

A spiegare cos’è Change Makers interviene il vicepresidente del centro universitario per la formazione e la promozione dell’impresa cooperativa AlmaVicoo, Piero Ingrosso, che promuove il progetto: «Si snoda attraverso tre traiettorie di lavoro: la prima è una testata digitale, Change Makers Magazine, dedicata ai temi dell’innovazione, della cooperazione e dello sviluppo sostenibile. Poi c’è il bando di promozione cooperativa Coopstartup Change Makers, ideato insieme a Coopfond che sarà presentato nel corso della serata. E infine c’è un ciclo di eventi sul territorio, le Change Makers Night, in cui i giovani scoprono e si confrontano su idee, storie e buone pratiche capaci di generare un impatto positivo per le persone, per il pianeta e per le comunità del territorio». 

 

foto: Di G.dallorto – Opera propria

Attribution https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=643765 

Condividi