Giornalismo turistico, nuove nomine in Emilia-Romagna e Marche: eletti Federica Pagliarone e Massimo Terracina

Il Gruppo Italiano Stampa Turistica (GIST) ha rinnovato le proprie cariche, sia a livello nazionale che regionale, segnando un nuovo capitolo per l’associazione che riunisce oltre 300 giornalisti specializzati nel settore turistico. Tra le nomine di spicco, Federica Pagliarone e Massimo Terracina sono stati eletti rispettivamente Delegato e Vice Delegato per l’Emilia Romagna e le Marche, rafforzando così la presenza dell’associazione sul territorio.

Un nuovo assetto per il GIST

La riconferma di Sabrina Talarico alla presidenza del GIST segna l’inizio di un nuovo ciclo di attività, con un rinnovato slancio organizzativo a livello regionale. In Emilia Romagna, il gruppo ha ampliato il proprio raggio d’azione includendo la Regione Marche, in attesa che il numero di iscritti consenta la piena autonomia.

A livello nazionale, il Consiglio direttivo, oltre alla Presidente Talarico, è composto da nove membri: Ornella D’Alessio, Alessandra Gesuelli, Ada Mascheroni, Alberto Lupini, Barbara Majnoni D’Intignano, Claudio Pina, Elena Pizzetti, Roberta Rampini ed Edoardo Stucchi. A questi si aggiungeranno tre delegati scelti tra i dieci eletti nelle cinque aree geografiche: Emilia Romagna-Marche, Piemonte, Lazio, Lombardia e Veneto.

I profili dei nuovi delegati

Federica Pagliarone, giornalista con oltre 20 anni di esperienza, si è specializzata nei settori del turismo, food & wine, hotellerie e luxury. Collabora con diverse testate nazionali, tra cui Vanity Fair, Gusto Sano, Italia a Tavola e Viaggiare con Gusto. Con la sua agenzia di comunicazione “ImPRESSioni”, cura l’ufficio stampa per enti del turismo, hotel e aziende di eccellenza del settore food & beverage. È inoltre autrice di diverse pubblicazioni sul turismo enogastronomico e sulla cultura del cibo.

Massimo Terracina, giornalista dal 1987, ha iniziato la carriera occupandosi di sport, in particolare di football americano su RAI, Telepiù e attualmente DAZN. Dal 1992 si è specializzato in turismo, collaborando con testate come Il Sole 24 Ore, Donna Moderna e Travel Quotidiano. Attualmente dirige “GIST Magazine”, la testata ufficiale dell’Associazione, e la webzine “2morrow.it”, dedicata ai viaggi e al lifestyle.

Condividi