Da sabato scorso un altro passo verso la normalità anche per il trasporto pubblico: dal 50% del livello di carico di passeggeri si è passati all’80%.
Da sabato scorso gli autobus di Bologna si possono riempire fino all’80%. Il miglioramento della situazione sanitaria, che ha consentito all’Emilia-Romagna l’ingresso in zona, porta con sé anche la possibilità di un maggior carico d’utenza per i mezzi pubblici come comunicato alle aziende di trasporti, alle Istituzioni e agli Enti Locali del territorio dall’assessore Regionale alla Mobilità e Trasporti, Andrea Corsini.
Il livello di carico consentito sale, infatti, dall’attuale 50%, fino all’80% della capienza totale prevista dalla carta di circolazione dei mezzi. Il provvedimento sarà in vigore fino al 31 luglio, salve future disposizioni.
L’azienda dei trasporti pubblici a Bologna, Tper, ha in corso l’aggiornamento delle indicazioni riportate nell’adesivo presente nei pressi della porta anteriore dei bus che indica il numero di passeggeri consentiti a bordo. Anche la funzionalità dell’app Roger che consente di visualizzare in tempo reale il livello di carico dei bus in arrivo sarà adeguata alla nuova disposizione normativa.
L’Azienda invita l’utenza al rispetto di tutte le norme in vigore per il contrasto del contagio, prima tra tutte la necessità di indossare correttamente la mascherina per tutta la durata del viaggioì», si legge in una nota di Tper.