Spade o dentiere, gli oggetti insoliti persi a Bologna

Chi abbia smarrito una dentiera o una spada medievale si presenti in Comune per il ritiro. Succede solo a Bologna che tra gli 815 oggetti smarriti nel mese di novembre in città ci siano anche due dentiere, una spada medievale di buona forgiatura e un respiratore. Di solito all’ufficio oggetti rivenuti del Comune arrivano telefoni cellulari, borse, zaini e soprattutto portafogli. Il mese scorso, però, i funzionari comunali si sono visti recapitare alcuni oggetti insoliti che conquistano di sicuro il podio in una speciale classifica degli oggetti persi tra le strade di Bologna.

«La bella notizia è che proprio i portafogli sono tra gli oggetti che più spesso ritrovano il proprietario: solo nel mese di novembre ne sono stati restituiti 132 su un totale di 205 oggetti “tornati a casa”», spiegano dal Comune.

Il proprietario, per riavere il proprio oggetto, deve presentarsi con un documento d’identità e una denuncia di smarrimento dell’oggetto all’ufficio oggetti rivenuti in piazza Liber Paradisus, 10 negli orari di ufficio fornendo una descrizione dettagliata del bene smarrito.

Nel caso il proprietario non si presenti per il ritiro entro 12 mesi, l’oggetto viene restituito alla persona che l’ha trovato e consegnato. Tutti i beni non ritirati rimangono a disposizione del Comune e potranno essere messi in vendita all’asta.

Condividi