Patrick Zaky, attesa per l’esito dell’udienza

Si attende se la sua carcerazione verrà rinnovata di altri 45 giorni o se verrà ordinata una scarcerazione. L’esito si saprà a breve, forse anche entro oggi.

Non si conosce ancora l’esito dell’udienza tenutasi ieri al Cairo sul rinnovo o meno della custodia cautelare per Patrick Zaky, lo studente egiziano dell’Università di Bologna in carcere in Egitto da quasi un anno con l’accusa di propaganda sovversiva su internet. Si attende, dunque, se la carcerazione verrà rinnovata di altri 45 giorni o se verrà ordinata una scarcerazione. L’esito dell’udienza si saprà a breve, forse anche entro oggi. «La cosa che consola è che abbiamo la certezza che Zaky è perfettamente consapevole dell’enorme mobilitazione che c’è in Italia, compresa la cittadinanza onoraria di Bologna. Ci auguriamo che questo rafforzi il suo umore e tenga accesa la sua speranza», ha detto all’Ansa Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia 

L’agenzia di stampa Ansa fa sapere, inoltre, che all’udienza ha assistito, come ad altre precedenti, un funzionario dell’ambasciata italiana al Cairo insieme ad altri diplomatici, delle ambasciate francese, olandese e canadese. I funzionari si sono recati al tribunale su iniziativa italiana, nell’ambito del meccanismo di monitoraggio processuale dell’Unione Europea. «Il caso Zaky è al momento l’unico attivamente monitorato da un gruppo di Paesi, e ciò sempre per iniziativa dell’ambasciata italiana al Cairo, mentre il meccanismo di monitoraggio nel suo complesso rimane momentaneamente sospeso a causa del Covid», si legge sull’Ansa. 

Condividi