Lavori Torre Garisenda, da giovedì il cantiere si allarga su via San Vitale

Stanno installando le prime cerchiature di rafforzamento della struttura della Torre Garisenda nel centro storico di Bologna (la torre pendente di fianco la Torre degli Asinelli). Lavori di consolidamento successivi ai risultati dei rilievi del Comitato scientifico per la conservazione della torre. Le cerchiature sono particolari nastri, formati da tessuto e materiali compatibili con la selenite, che vengono sistemati intorno al basamento della torre. Nelle prossime settimane i lavori proseguiranno con l’installazione di una ulteriore cerchiatura, questa volta di acciaio inossidabile, che andrà a rafforzare il basamento. Il cantiere, per i lavori propedeutici a queste ulteriori fasi, deve allargarsi sul lato della torre adiacente a via San Vitale che dunque resterà chiusa all’altezza di piazza di Porta Ravegnana da giovedì 5 a domenica 8 marzo. 

I lavori, dunque, porteranno a modifiche della viabilità nella zona: chi proviene da via San Vitale in direzione centro potrà arrivare solo fino a via Benedetto XIV e lì dovrà svoltare a destra. I residenti e coloro che devono accedere al tratto chiuso di via San Vitale (da via Benedetto XIV a piazza di Porta Ravegnana), potranno entrare e uscire a senso unico alternato. Chi deve accedere in piazza della Mercanzia, via Castiglione e nelle strade laterali (come via Caprarie e via Calzolerie) potrà farlo percorrendo via Ugo Bassi e via Rizzoli, dove il 5 e il 6 aprile è sospeso il telecontrollo. 

Nei giorni di sabato 7 e domenica 8, restano in vigore le misure dei T Days: quindi Piazza della Mercanzia e via Castiglione sono accessibili da via Farini. Nei giorni di sabato 7 e domenica 8 marzo, infine, le vie Caldarese e Castel Tialto si potranno percorrere, a senso unico alternato, per consentire entrata e uscita sul percorso San Vitale-via Benedetto XIV.

Condividi