Fotografavano un incidente avvenuto in autostrada vicino Casalecchio, saranno multati

Uno di questi addirittura stava filmando tenendo con una mano un telefono, mentre con l’altra mano aveva un secondo telefono per telefonare, gestendo il volante solo con un braccio.

Lo scorso martedì 19 luglio si è verificato un grave incidente stradale nella carreggiata Nord dell’autostrada A1 direzione Milano nel tratto compreso fra Casalecchio di Reno (BO) e Zola Predosa con il coinvolgimento di due veicoli pesanti e 7 automobili. L’incidente, che ha comportato anche gravi conseguenze alle persone, ha causato forti ripercussioni per diverse ore sulla circolazione in transito. Durante le operazioni volte a favorire il deflusso del traffico, diversi conducenti di automobili che si trovavano a percorrere la autostrada nella carreggiata opposta (comunque sempre rimasta aperta), passando accanto al luogo dell’incidente, non hanno resistito alla tentazione di immortalare quello scenario con il proprio smartphone, incuranti della pericolosità di tale condotta scellerata. 

Uno di questi addirittura stava filmando tenendo con una mano un telefono, mentre con l’altra mano aveva un secondo telefono per telefonare, gestendo il volante solo con un braccio. Lo specifico illecito contestato ai dieci automobilisti comporta una sanzione amministrativa, prevista dal codice della strada, da un minimo di 165 Euro ad un massimo di 660 euro e la decurtazione di 5 punti sulla patente Quindi saranno multati. 

«Quando ci si imbatte in un incidente stradale, infatti, bisogna prestare la massima attenzione e concentrarsi solo sulla guida, per non ostacolare le operazioni di soccorso. Dieci automobilisti indisciplinati sono stati tutti identificati dalla pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Bologna Sud presente sul luogo dell’incidente e impegnata nel prestare i soccorsi: a breve troveranno nella buca delle lettere la multa per l’utilizzo vietato dello smartphone. Il fattore umano è fondamentale nel cambiamento verso una mobilità sicura: la distrazione alla guida infatti, in particolare dovuta all’utilizzo di cellulare o qualsiasi altro dispositivo elettronico, costituisce una delle principali cause di incidenti stradali», si legge in una nota della polizia stradale. 

Condividi