Attivate altre 5 nuove linee “pedibus” alle scuole primarie Don Milani e Marconi 

Pedibus e bicibus sono costituiti da un gruppo di bambine e bambini che vanno a scuola insieme a piedi o in bicicletta, accompagnati da alcuni genitori o volontari di associazioni del territorio, che svolgono la funzione di “autisti”.

Dopo un test effettuato prima di Natale, partono questa settimana con la ripresa delle lezioni, le cinque nuove linee pedibus nelle scuole primarie Don Milani e Marconi. Salgono così a 22 le scuole coinvolte in città, con 26 linee operanti e centinaia fra bambini e accompagnatori volontari coinvolti. Pedibus e bicibus sono costituiti da un gruppo di bambine e bambini che vanno a scuola insieme a piedi o in bicicletta, accompagnati da alcuni genitori o volontari di associazioni del territorio, che svolgono la funzione di “autisti”.

Come per uno scuolabus, c’è un percorso con fermate, orari fissi e un regolamento da seguire. Ogni scuola può avere più linee di pedibus e bicibus che accompagnano gli studenti in tempo per l’inizio delle lezioni.

I percorsi si inseriscono nel progetto “Bologna si muove sostenibile”, promosso dal Comune di Bologna, con la collaborazione del Centro Antartide e del professor Valter Baruzzi, un progetto di comunità rivolto alle scuole primarie, con possibilità di estensione alla scuola dell’infanzia, di cui studenti, famiglie e scuole sono protagonisti, per un cambiamento delle abitudini di mobilità, da realizzare in forme e modi che si mantengano nel tempo e per diffondere la ciclopedonalità – pedibus e, dove è possibile, anche bicibus – verso un vero e proprio cambiamento culturale. 

 

Fonte: Comune di Bologna

Condividi