Trend e consumi in Italia, il mercato dei dolci

Tra i tanti mercati in crescita in questi ultimi anni, rientra senza ombra di dubbio quello dei dolci e della pasticceria. Anche in questo campo, infatti, è stata posta al centro dell’attenzione l’innovazione dei prodotti, con il settore dei gelati che ha giocato un ruolo fondamentale in questo senso. Il gelato, infatti, una volta veniva consumato abitualmente in particolar modo durante il periodo estivo, mentre ad oggi per molti risulta essere un alimento di uso quotidiano, valido per tutte le stagioni. Nelle prossime righe, a tal proposito, andremo proprio a scoprire quanto e come è cresciuto il mercato dei gelati in Italia in questi ultimi anni, fornendo anche dei consigli utili su come selezionare il miglior gelato possibile.

I numeri del settore dei gelati in Italia

A testimoniare la grandissima crescita del mercato in Italia sono i numeri che sono stati registrati nel corso del 2023, che hanno visto un incremento dell’11% circa tra pasticcerie, bar con gelato e gelaterie per un totale di quasi 3 miliardi di euro in un anno. Si tratta, quindi, di un campo, quello del gelato artigianale, in costante fase di sviluppo, considerando il fatto che nel 2022 erano stati registrati 2.7 miliardi di euro, nel 2021 2.3 miliardi e nel 2020 circa 1.85 miliardi. Basti pensare al fatto che sul territorio della nostra Penisola ora come ora sono presenti ben 39mila punti vendita, di cui 18mila sono bar che offrono ai propri clienti gelato artigianale, 12mila sono pasticcerie e più di 9.300 sono gelaterie.

Se prendiamo in considerazione il mercato del gelato artigianale in tutta Europa , nel corso del 2023 per la primissima volta si è raggiunto un fatturato superiore ai 10 miliardi di euro. A questo boom hanno contribuito sicuramente la varietà di gusti, che si possono trovare anche nei supermercati e sui siti dei negozi online nella loro sezione gelati, le opzioni salutari come i gelati vegani e senza zucchero e l’attenzione alla qualità degli ingredienti. Per selezionare un buon gelato, infatti, è bene tenere a mente determinati fattori, come ad esempio prediligere le gelaterie artigianali che adoperano ingredienti freschi e naturali, provare varie gelaterie per trovare quella con il proprio gusto preferito e controllare attentamente la lista degli ingredienti per fare in modo di evitare coloranti e conservanti artificiali.

Quanti gelati vengono consumati dagli italiani

Sappiamo benissimo che i gelati rientrano tra i dolci più amati dagli italiani, sia dai bambini che dagli adulti. Secondo quanto riportato da uno studio di Confartigianato, elaborato su dati Istat, gli euro spesi in gelati confezionati nel corso del 2022 sono stati 1,8 miliardi. Si tratta di un valore in evidente crescita rispetto al biennio precedente. Per quanto concerne il gelato industriale, invece, nel 2022 è stata registrata una produzione di 178mila tonnellate, per un consumo pro-capite di circa 2,18 kg.

Sui gelati artigianali non ci sono dei numeri estremamente precisi, ma già sappiamo che nel 2022, rispetto per esempio al 2021, il fatturato in questo settore è aumentato del 16%. Per un totale di circa 39mila punti vendita, sulla base dei dati che sono stati elaborati è stato stimato che un italiano ogni anno consuma circa 2 kg di gelato artigianale e altrettanto di gelato industriale. Il fatturato relativo a quest’ultimo equivarrebbe a più o meno 1,7 miliardi di euro.

articolo publiredazionale

Condividi