La Torre degli Asinelli, simbolo di Bologna, per il periodo natalizio verrà illuminata sui suoi 4 lati per tutta la sua altezza creando una scenografia colorata che sarà visibile da tutti i punti della città. L’idea è della Confcommercio Ascom Bologna e la nuova illuminazione sarà inaugurata venerdì 29 novembre alle ore 19,00. Ci saranno luci led a basso consumo che daranno una dissolvenza morbida con colori prestabiliti che richiamano il Natale, intervallata da un movimento d’intensità dinamico delle luci colorate. «Quest’anno abbiamo pensato ad un’iniziativa di forte richiamo turistico per caratterizzare ancor più l’immagine di Bologna, rendendola unica. Dopo aver donato alla città l’illuminazione monumentale delle Torri, ora Confcommercio Ascom Bologna e le imprese che rappresenta realizzano un’installazione luminosa temporanea che speriamo faccia apprezzare ancor più Bologna nel mondo», dicono gli ideatori della nuova illuminazione.
Dopo l’accensione delle luminarie sulla Torre degli Asinelli si accenderanno anche le luminarie nelle vie di Bologna con la tradizionale iniziativa La Città della Luce realizzata da Confcommercio Ascom Bologna in collaborazione con i commercianti delle strade coinvolte, grazie al contributo della Camera di Commercio di Bologna.
L’impianto luce temporaneo della Torre degli Asinelli è stato realizzato grazie alla collaborazione e condivisione del progetto da parte del Comune di Bologna, della Soprintendenza e di Bologna Welcome. Partner tecnico del progetto è Radio Sata.