Dalle borracce agli alberi, i progetti sostenibili dell’Università di Bologna

Sono oltre 25.000 le borracce in acciaio inossidabile distribuite gratuitamente alle matricole dell’Alma Mater, ma il progetto dell’Unibo con l’azienda 24Bottles prevede anche centinaia di alberi regalati agli studenti.

Ridurre l’impatto delle bottiglie di plastica usa e getta: è l’obiettivo del progetto #myUniBottle dell’Università di Bologna che, insieme a 24Bottles, marchio di design sostenibile, ha prodotto e distribuito gratuitamente alle matricole dell’Unibo – come benvenuto –  oltre 25.000 borracce in acciaio inossidabile personalizzate col logo dell’Ateneo. 

Ma l’azienda 24bottles non si è accontetata e, dopo aver compensato le emissioni legate alle borracce del progetto #myUniBottle, ha deciso di aggiungere altri 500 alberi che sono stati piantati nella foresta dedicata alla collaborazione con l’Università di Bologna. I 500 alberi della foresta #myUniBottle sono stati regalati ad altrettanti fortunati studenti, che ora potranno seguire la crescita del proprio albero, con aggiornamenti fotografici dal sito di piantumazione. 24Bottles ha anche regalato all’Alma Mater l’albero simbolo del progetto Plastop, piantumato presso le Aule Navile. 

Workshop e webinar per condividere le conoscenze su design e sostenibilità 

Il Design Team di 24Bottles ha tenuto un workshop con gli studenti del corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale dell’Università di Bologna, che sono stati invitati a creare e presentare i loro concept per grafici per le borracce 24Bottles. Sono stati organizzati i webinar “Società Benefit e B Corp: un modello di business etico” e “La cultura della sostenibilità: il progetto Plastop” per gli studenti Unibo interessati ad approfondire tematiche legali, aziendali e di comunicazione legate alle aziende sostenibili. 

Social challenge #ilfuturosifaadesso e spot 

Gli studenti Unibo sono stati invitati a partecipare alla challenge #ilfuturosifaadesso che invitava a condividere un Reel su Instagram per combattere la plastica usa e getta. Ogni partecipante ha ricevuto in regalo una 24Bottles. 

Infine, 24Bottles ha creato uno spot che ripercorre tutte le attività del progetto #myUniBottle. Il video, divulgato tramite i canali ufficiali di 24Bottles, Alma Mater e a mezzo stampa, ha l’intento di raccontare quanto possiamo fare per limitare il consumo di plastica usa e getta, diminuire la nostra carbon footprint e cogliere le sfide dei temi legati alla sostenibilità e all’Agenda Onu 2030. 

fonte: Università di Bologna

Condividi