Bologna tra le 10 città più rumorose d’Europa 

Bologna è la nona città più rumorosa d’Europa, con un livello di inquinamento acustico pari a 56.7, 33 minuti in media spesi nel traffico per code o rallentamenti e ben 21 recensioni sulla città che menzionano “rumoroso” e “chiassoso”. A rivelarlo è uno studio della piattaforma Preply che ha rivelato le città più rumorose e silenziose del mondo Per scoprirlo,  il sito web ha analizzato le principali città del mondo in base a vari fattori tra cui il traffico, i livelli di inquinamento acustico e la densità di popolazione. La ricerca rivela anche, nello specifico, le città più rumorose d’Europa, nonché le città più tranquille del mondo. 

Quattro città italiane si collocano tra le prime 10 località più rumorose d’Europa: Roma, Venezia, Milano e Bologna. Con soli 54 bar, Francoforte si classifica come la città più silenziosa del mondo. Roma è quarta nella classifica Europa e prima in Italia, con un livello di inquinamento acustico pari a 46/100, 429 bar e pub e 261 recensioni online che menzionano “rumoroso” e “chiassoso.

Che sia il costante brusio del traffico, la vivace vita notturna o l’enorme quantità di persone, alcune città sembrano non dormire mai. Ma quali sono le città più rumorose del mondo? 

Secondo la ricerca, Parigi è la città più rumorosa del mondo. Con una densità di popolazione di 21.000 persone per chilometro quadrato, è la città più densamente popolata della lista e accoglie in media l’incredibile cifra di 23,27 milioni di visitatori all’anno. 

Questa attività costante si riflette sul livello di inquinamento acustico della città pari a 58,62, che è un punteggio abbastanza alto. Senza dubbio i 326 bar della città contribuiscono a questo rumore, creando un’atmosfera vivace fino a tarda notte. 

La seconda città più rumorosa al mondo è New York City, con un livello di inquinamento acustico ancora più alto di 68,91. Le numerose e popolari attrazioni di New York potrebbero essere un fattore che contribuisce, in quanto ben 999 recensioni menzionano le parole “rumoroso” e “chiassoso”. 

Al terzo posto c’è Hong Kong, che vede una media di 25.695.800 visitatori ogni anno, in aggiunta alla popolazione locale. Londra è al quarto posto, seguita da Los Angeles. 

Quattro città italiane si collocano tra le prime 10 località più rumorose d’Europa 

L’Italia occupa quattro posti nella top 10 delle città europee più rumorose: Roma, Venezia, Milano e Bologna. La più rumorosa di tutte è Roma, una città rinomata per il suo significato storico e la sua vibrante energia. Non sorprende che ciò si traduca anche in una notevole quantità di rumore, poichè 681 recensioni menzionano ambienti “rumorosi” o “chiassosi”. 

Condividi