Voucher sport per figli di famiglie con reddito medio-basso, in arrivo un bando

Le famiglie, per richiedere il voucher, dovranno essere in possesso di un ISEE compreso tra 3 mila e 17 mila euro per i nuclei fino a 3 figli e di un ISEE compreso tra 3 mila e 28 mila euro per i nuclei con 4 figli o più.

“Voucher sport” per sostenere le famiglie che appartengono a fasce di reddito medio-basse nell’iscrizione dei propri figli (tra i 6 e i 16 anni) a corsi, attività e campionati sportivi, ma anche ragazzi con disabilità che rientrano nella fascia di età compresa fra i 6 e i 26 anni. Lo prevede una delibera approvata martedì scorso dal sindaco di Bologna Virginio Merola che istituisce un bando che individua i criteri per la concessione di contributi sotto forma di “voucher sport”. Il bando, finanziato con fondi stanziati dalla Regione Emilia-Romagna, sarà pubblicato a breve. «Diamo la possibilità a tante famiglie di potere iscrivere i propri figli alle attività che vengono organizzate dalle società sportive in città. Si tratta di un’iniziativa che rientra a pieno titolo nella promozione e nello sviluppo delle attività motorie e sportive, ma anche di quelle politiche attive di salvaguardia dell’associazionismo sportivo, di cui riconosciamo la fondamentale importanza nel tessuto cittadino», afferma l’assessore comunale allo Sport Matteo Lepore.

Le famiglie, per richiedere il voucher, dovranno essere in possesso di un ISEE compreso tra 3 mila e 17 mila euro per i nuclei fino a 3 figli e di un ISEE compreso tra 3 mila e 28 mila euro per i nuclei con 4 figli o più. Ciascun nucleo familiare potrà beneficiare di un voucher del valore di 150 euro nel caso in cui iscriva un solo figlio all’attività sportiva, di 200 euro nel caso in cui iscrivano 2 figli e d 250 euro nel caso in cui iscrivano 3 figli.

Se il nucleo familiare è costituito da quattro o più figli che praticano attività sportiva, con un ISEE compreso tra 3 mila e 28 mila euro potrà beneficiare di un ulteriore voucher del valore di 150 euro dal quarto figlio in su, oltre al voucher da 250 euro per i tre figli. (A titolo esemplificativo una famiglia con 4 figli che praticano tutti un’attività sportiva, potrà ricevere un voucher di 400 euro). Verranno formate due graduatorie, una per le famiglie fino a tre figli e una per quelle con quattro o più figli con una riserva del 10% dei contributi per i figli tra i 6 e i 26 anni con disabilità su ognuna delle due graduatorie. 

Condividi