Treni Bologna – Piacenza, modifiche alla circolazione nel fine settimana

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2024, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) effettuerà importanti interventi di manutenzione sulla rete ferroviaria presso la stazione di Parma e sulla linea tra Berceto e Pontremoli. I lavori comporteranno modifiche significative alla circolazione ferroviaria sulle linee Bologna-Piacenza e Parma-La Spezia, inclusa la sospensione del traffico ferroviario in alcune tratte.

Lavori Programmati

  • Stazione di Parma: RFI procederà alla sostituzione di alcuni deviatoi, garantendo il mantenimento degli standard di sicurezza e affidabilità della linea.
  • Linea Pontremolese (Berceto-Pontremoli): Verranno effettuati interventi su viadotti (Taro, Bettinia, Magra e Torrente Verde), manutenzione all’armamento ferroviario, miglioramenti agli impianti tecnologici e lavori per rendere più accessibile la stazione di Borgo Val di Taro. Questi lavori rappresentano il terzo e ultimo fine settimana di interventi annuali, dopo quelli di settembre e ottobre.

Modifiche alla Circolazione dei Treni

Linea Bologna-Piacenza
  • Treni Frecciarossa: Deviazione sulla linea Alta Velocità con fermata a Reggio Emilia AV Mediopadana. Non sono previste fermate a Reggio Emilia storica e Parma.
  • Treni Intercity Giorno e Notte: Deviazione via Verona con modifiche agli orari e cancellazioni di alcune fermate. Servizi bus sostitutivi saranno disponibili in connessione ai treni Intercity.
  • Treni Regionali: Cancellazioni fra Parma e Fidenza, con attivazione di autobus sostitutivi. La mappa dei punti di fermata degli autobus è consultabile online, e personale aggiuntivo sarà presente nelle stazioni coinvolte.
Linea Parma-La Spezia
  • Cancellazioni fra Parma e Pontremoli, sostituite da un servizio autobus.

Nota: I tempi di percorrenza degli autobus sostitutivi potrebbero essere più lunghi a causa del traffico stradale, e i posti disponibili potrebbero essere limitati.

Sciopero del 23-24 Novembre

Ulteriori modifiche al servizio potrebbero verificarsi a causa dello sciopero proclamato dal personale del Gruppo FS, in vigore dalle 21:00 di sabato 23 alle 21:00 di domenica 24 novembre.

Dove Informarsi

I viaggiatori possono consultare aggiornamenti in tempo reale:

  • Online: Sui siti di Trenitalia e Trenitalia Tper, inclusi i canali di acquisto.
  • In stazione: Presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie.

Si consiglia di verificare gli orari e di pianificare il viaggio in anticipo per evitare disagi.

Condividi