Le parole “Imagine” di John Lennon illumineranno il Natale in Via D’Azeglio pedonale lanciando un forte messaggio di pace e di solidarietà tra i popoli.
Dopo l’omaggio a Raffaella Carrà lo scorso Natale, quest’anno le luminarie di via D’Azeglio presenteranno le parole del brano ‘Imagine’ di John Lennon. L’istallazione verrà inaugurata domani 10 dicembre alle 18,00 ed è ideata dal Consorzio di Via D’Azeglio pedonale e da Tiziano Corbelli che ne cura la direzione Artistica.. “Imagine” è stata scelta per la forza delle sue parole sempre attuali, e per gli indiscutibili contenuti ed arriverà in via d’Azeglio come richiamo alla Pace. «Un’installazione luminosa pronta a spronare riflessioni che non riguardino solo il conflitto tra Ucraina e Russia ma con l’attenzione rivolta a tutte le guerre e a temi sociali che qualvolta “calpestiamo” con la totale indifferenza», si legge in una nota del Consorzio.
I termini People, Religion, World, Dreamer saranno riprodotti con lettere maiuscole rispetto al testo proprio per l’intenzione di suscitare una responsabilità e sono colorati per attribuirgli un’ulteriore influenza su chi le leggerà e chi li canterà.
Il titolo e la parola Peace sono disegnati da Jago. «Non si può continuare a crescere nell’odio e nell’indifferenza, dichiara Tiziano Corbelli Direttore Artistico, e con il progetto “Imagine” dobbiamo invogliare le persone che passeggiano in via D’Azeglio ad immaginare una pace necessaria ed imminente, a diffondere positività, per seguitare a credere, per volere sperare».
Con “Imagine” si conclude un quinquennio importante iniziato con l’indimenticabile Lucio Dalla, poi Cremonini, ancora Lucio, e l’anno scorso Raffaella Carrà, che ebbe un successo social notevole e allo stesso tempo si apre un’ispirazione nuova delle Opere luminose che hanno portato Bologna al centro di idee, le quali sono state fonte di ispirazione per tutta Italia.
Le installazioni sono state realizzate dall’Artigiano Antonio Spiezia di Ceit Europea. Il tutto in collaborazione con Comune di Bologna, Fondazione Policlinico Sant’Orsola, Confcommercio Ascom Bologna.
foto: di archivio