A partire da lunedì 2 settembre, via Ugo Bassi a Bologna sarà interessata da importanti lavori di rifacimento delle tubazioni di acqua e gas. Hera, la società incaricata, interverrà nel tratto compreso tra via Nazario Sauro, escluso l’incrocio, e via Indipendenza. I lavori, previsti per una durata di sei settimane, fanno parte di un progetto più ampio legato alla futura Linea Rossa del tram, che interesserà la stessa zona nei prossimi mesi.
L’intervento prevede l’installazione di tubazioni provvisorie di acqua e gas sul lato nord della via, permettendo così di rinnovare completamente le infrastrutture senza interrompere il servizio. Queste tubazioni temporanee verranno posizionate sui primi 50 cm del marciapiede nord, protette da un bauletto di calcestruzzo. Questo approccio consentirà di rimuovere le vecchie tubazioni e installare quelle definitive nella stessa posizione, minimizzando disagi per i residenti e le attività commerciali.
Il cantiere occuperà una parte della semicarreggiata nord di via Ugo Bassi e del relativo marciapiede, ma saranno comunque garantiti il doppio senso di marcia, gli attraversamenti pedonali e il percorso pedonale sul lato nord.
«L’inserimento della tramvia nel centro storico offre l’opportunità di ammodernare i sottoservizi, in particolare sostituendo le vecchie tubature dell’acquedotto. Questo progetto, già ipotizzato durante il ‘cantierone’, diventa finalmente realtà. La sostituzione delle tubature consentirà di ridurre sensibilmente le perdite di rete, un passo importante verso una maggiore sostenibilità ambientale», ha commentato Valentina Orioli, assessora alla Mobilità.
Nel frattempo, i lavori per il tram proseguono nel tratto di via Ugo Bassi compreso tra via Marconi e via Nazario Sauro. Per domani, dalle 8.30 alle 15.00, è prevista un’interruzione temporanea dell’erogazione dell’acqua per consentire a Hera di intervenire sulle tubature. Gli edifici interessati includono vari civici di via Ugo Bassi e Galleria Ugo Bassi, oltre a via Nazario Sauro.