Vaccino anti-covid quarta dose, l’Ausl di Bologna invita alla somministrazione altre 20mila persone

Le persone che possono fare la quarta dose di vaccino contro il Covialla sono quelle immunodepresse sopra i 12 anni, i 60-79enni fragili e tutti gli over80.

Inviati gli ultimi 20 mila messaggi SMS per completare l’invito rivolto alle 50mila persone tra 60-79enni fragili o immunodepressi e chi ha più di 80 anni a prenotare la quarta dose di vaccino anti-covid tramite tutti i canali Cup (comprese le farmacie), oppure a rivolgendosi al proprio medico di Medicina generale per concordare la vaccinazione. Dalle ultime evidenze scientifiche dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) risulta che i vaccinati con dose booster abbiano il 68% in meno di rischio di contrarre il covid e il 91% di rischio in meno di contrarre il covid in modo severo e dunque di ospedalizzazione. A fronte di tali dati l’Azienda USL di Bologna ricorda in particolare alle persone immunocompromesse ed estremamente vulnerabili al covid-19 per età e/o fragilità, così come a tutti i cittadini, l’importanza e l’efficacia del completamento del ciclo vaccinale attraverso la somministrazione del booster. 

Oggi 805 nuovi positivi  

Tra gli 805 nuovi casi di positività in provincia di Bologna, 179 hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, mentre per 626 sono in corso le indagini epidemiologiche. Tutti gli 805 nuovi casi sono sporadici.  Nessun caso è stato importato da altre regioni, né dall’estero. 

 

fonte: Ausl di Bologna

Condividi