Tram a Bologna, avanzano i cantieri della Linea Rossa: novità per Ugo Bassi e via Indipendenza

Il cantiere di via Ugo Bassi per la costruzione del tram entra nella terza e ultima fase, concentrandosi ora nel tratto tra via Livraghi e piazza Maggiore. A quanto dice il Comune di Bologna, entro sabato 11 gennaio il nuovo perimetro sarà completato, con modifiche già attive alla viabilità. In particolare, da oggi, via Cesare Battisti torna al senso unico in direzione Ugo Bassi, ripristinando la normale uscita da piazza Roosevelt e dalle vie limitrofe. Il tratto già completato tra via Livraghi e via Cesare Battisti sarà riservato alla circolazione pedonale, con eccezioni solo per mezzi di soccorso e veicoli al servizio del cantiere.

Piazza Roosevelt: circolazione ripristinata

Sempre da oggi, la circolazione in piazza Roosevelt torna regolare grazie alla conclusione dei lavori di risanamento sui muri esterni di Palazzo Caprara, iniziati nell’ottobre 2021. Rimangono ancora alcune limitazioni relative al portico e all’area di sosta. Via della Zecca e via Venezian resteranno chiuse all’incrocio con via Ugo Bassi per consentire il proseguimento dei lavori della Linea Rossa.

Via Indipendenza: lavori in anticipo sul cronoprogramma

Altra novità riguarda via Indipendenza, dove i lavori inizieranno il 18 gennaio, anticipando il cronoprogramma. Il tratto interessato è quello tra via Irnerio e via del Monte, con cantierizzazioni graduali per limitare l’impatto sulla viabilità. Si procederà per segmenti di circa due settimane ciascuno, mantenendo sempre una corsia libera in direzione piazza Maggiore.

Progresso nei cantieri periferici: Borgo Panigale, via Saffi, zona Fiera e San Donato

Nel mese di gennaio si registrano avanzamenti anche in altre zone della città:

  • Borgo Panigale: completamento delle connessioni stradali tra via Caduti di Amola, via De Gasperi e via Bragaglia.
  • Via Saffi: dal 20 gennaio iniziano i lavori all’incrocio tra via Vittorio Veneto e Malvasia, con la temporanea sospensione della telecamera di controllo della corsia preferenziale.
  • Zona Fiera: nella rotonda Pancaldi, dal 20 gennaio, iniziano le attività per la posa dei binari, previste per circa quattro settimane.
  • San Donato: a fine mese è programmato lo spostamento del cantiere, senza modifiche alla viabilità esistente.

Condividi