Il Comune di Bologna ha riconosciuto implicitamente un errore di comunicazione riguardo alla riapertura di via Ugo Bassi al traffico degli autobus. Contrariamente a quanto annunciato inizialmente per il 23 aprile, i mezzi pubblici torneranno a percorrere la strada soltanto a partire da lunedì 28 aprile.
La strada è rimasta accessibile esclusivamente a pedoni e biciclette. Ora, con la riapertura prevista per il 28 aprile, torneranno a transitare non solo i mezzi privati autorizzati, ma anche gli autobus (sarà la volta buona?)
Il ritorno degli autobus su via Ugo Bassi avverrà in concomitanza con la chiusura di via San Felice e di un tratto di via Indipendenza, tra gli assi Del Monte/Manzoni e Marsala/Volturno. In via Indipendenza, tra Volturno/Marsala e Irnerio/Mille, sarà comunque mantenuta una corsia aperta in direzione periferia.
Si conclude così un cantiere particolarmente complesso, il primo nel cuore del centro storico, iniziato nel giugno 2024 e gestito cercando di ridurre il più possibile i disagi per residenti e attività commerciali.
Le modifiche previste al trasporto pubblico
Dal 28 aprile, diverse linee di autobus riprenderanno il transito su via Ugo Bassi, dirigendosi verso via Rizzoli e Strada Maggiore (o Castiglione). Si tratta delle linee 11, 15, 19, 25, 27, 30, 62 e A, che arriveranno da via Marconi. Anche la linea 14, proveniente da via Sant’Isaia e piazza Malpighi, e la linea 13, che riprenderà il suo percorso feriale regolare da via Barberia e piazza Malpighi, torneranno a passare lungo la via.
Per quanto riguarda la linea 20, a causa della chiusura di via Indipendenza, il percorso sarà deviato su via dei Mille, via Marconi, piazza Malpighi, via Sant’Isaia e viale Pepoli, seguendo l’itinerario adottato nei Tdays.
Infine, anche la linea C e la T2 modificheranno il loro tragitto: da via dei Mille proseguiranno su via Irnerio e via Alessandrini per poi rientrare su via Oberdan.

