La classifica del 2022 tiene conto della situazione che abbiamo vissuto nel corso dell’anno: la guerra in Ucraina, il caro-energia e l’inflazione.
Bologna è la provincia con la migliore qualità della vita nel 2022. A certificarlo è il rapporto annuale del Sole 24 Ore pubblicato oggi. Secondo posto per la provincia di Bolzano, terzo per quella di Firenze. Bologna è prima per la quinta volta negli ultimi 33 anni e guadagna 5 posti rispetto all’anno scorso.
La classifica del 2022 tiene conto della situazione che abbiamo vissuto nel corso dell’anno: la guerra in Ucraina, il caro-energia e l’inflazione. Tra le città metropolitane, calano Milano – all’ottavo posto, nel 2021 era seconda – Roma (al trentunesimo, un crollo di 18 posizioni) e Torino, al quarantesimo (-12 posizioni). Alla Capitale va anche la maglia nera nell’indice di litigiosità, che tiene conto delle cause civili iscritte nei tribunali nel primo semestre dell’anno. A chiudere la graduatoria c’è la provincia di Crotone, penultima quella di Isernia e terzultima quella di Caltanissetta.