Ha lasciato il furgone aperto per pochi minuti e, al ritorno, la brutta sorpresa: gli zaini con il materiale da lavoro erano scomparsi. È quanto accaduto ieri mattina in via Gobetti a un uomo che, resosi conto del furto, ha immediatamente chiesto aiuto a una pattuglia del reparto Navile della Polizia Locale, impegnata nei controlli sulla sicurezza stradale in via Fioravanti.
Raccolta la denuncia e la descrizione degli oggetti sottratti, gli agenti si sono messi sulle tracce del responsabile, perlustrando le aree vicine. La svolta è arrivata poco dopo, quando hanno notato un uomo intento a rovistare tra alcuni zaini in un’area verde adiacente ai binari della ferrovia, in via Greta Garbo.
Alla vista della polizia, il sospetto ha tentato di giustificarsi, ma è stato trovato in possesso di un coltello con una lama da tredici centimetri, che è stato immediatamente sequestrato. Sprovvisto di documenti, ha fornito false generalità, ma il fotosegnalamento ha rivelato la sua vera identità. Per lui è scattata la denuncia per ricettazione, false dichiarazioni e irregolarità sul territorio italiano.
Gli agenti hanno poi restituito la refurtiva al legittimo proprietario.