Riapre la Torre degli Asinelli, ingresso dal lunedì al venerdì

Essendo paragonata a un complesso museale, la Torre degli Asinelli riaprirà al pubblico da domani 4 febbraio. Si entra solo con prenotazione.

La Torre degli Asinelli – parificata a complesso museale – riaprirà domani 4 febbraio. L’auspicato miglioramento della situazione emergenziale e il conseguente passaggio dell’Emilia-Romagna in zona gialla ha permesso la riapertura dei musei nei giorni feriali, tra cui quindi anche l’ingresso alla Torre degli Asinelli domani dalle 12,00 alle 17,00. Stesso orario anche per venerdì 5 febbraio e per la prossima settimana (dal lunedì al venerdì – ultima salita alle 16.15). 

Si salirà in gruppi di 9 persone, con partenza ogni 15 minuti (esempio: 9 persone alle 12.00, altre 9 alle 12.15, altre 9 persone alle 12:30 e così via). Il numero è stato calcolato da tecnici addetti alla sicurezza in base alle metrature, alla logistica degli spazi e ai tempi di percorrenza della visita. Il primo gruppo di 9 persone avrà accesso diretto alla terrazza panoramica in cima alla Torre, mentre il secondo gruppo dovrà attendere la discesa del primo gruppo, distribuendosi in maniera distanziata tra i due pianerottoli immediatamente sottostanti la terrazza, alternando in questo modo gli accessi alla sommità e garantendo il mantenimento delle distanze di sicurezza per tutta la durata della visita. All’interno sono presenti pannelli informativi sulla sicurezza e segnaletica ad indicare le corrette modalità di svolgimento della visita.

All’uscita, i visitatori verranno indirizzati verso Strada Maggiore con un percorso diverso rispetto a quello di entrata, in modo da evitare assembramenti. L’ingresso può avvenire solo su prenotazione e il biglietto si può acquistare anticipatamente sempre presso l’ufficio informazioni Bologna Welcome di Piazza Maggiore o su www. bolognawelcome.com e www.duetorribologna.com 

Condividi