Tram a Bologna, fondi per le attività interessate dai cantieri: chiuso il bando

Il Comune di Bologna ha chiuso il bando dedicato alle imprese situate lungo i cantieri della Linea Rossa del Tram, nelle aree di Riva Reno, San Felice, Lame e Ugo Bassi. Tutte le 125 imprese ammesse, dicono dal Comune, comprese 11 realtà associative, riceveranno finanziamenti per un totale di 260.000 euro.

Stanziamenti aggiuntivi per finanziare tutte le richieste

L’iniziale fondo di 150.000 euro è stato incrementato di ulteriori 110.000 euro per rispondere alla grande partecipazione e permettere a tutte le imprese idonee di accedere ai fondi. Il Comune ha confermato che i finanziamenti saranno erogati entro due settimane. Le risorse sono destinate a progetti di riqualificazione, miglioramento degli spazi pubblici, interventi di digitalizzazione, e azioni di marketing, con l’obiettivo di sostenere le attività durante i lavori del Tram.

Leggi anche Cantiere in via Riva Reno, residenti: «Trovare parcheggio ora è impossibile»

Progetti innovativi e aggregati

Le iniziative individuali finanzieranno soprattutto progetti di digitalizzazione, marketing e ristrutturazione degli spazi. Di particolare rilevanza i progetti aggregati, che puntano a migliorare l’attrattività delle aree attraverso attività di animazione e marketing territoriale. Nella zona Montegrappa-Calcavinazzi-Ugo Bassi, ad esempio, sono previste iniziative di urban greening con il posizionamento di piante ornamentali, fioriere e archi di luci.

Commenti dall’amministrazione

L’assessora Luisa Guidone ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Il Comune mantiene la sua promessa di sostenere le attività commerciali lungo il percorso del Tram. Grazie all’incremento delle risorse, potremo finanziare tutti i progetti ammessi. L’obiettivo è preservare il tessuto commerciale della città, soprattutto in questo momento delicato. Siamo sempre aperti al confronto con le Associazioni di categoria per migliorare il nostro approccio”.

Condividi