Nasce “Padri in Movimento”, il nuovo partito per la bigenitorialità e la riforma della giustizia familiare

È stato presentato nei giorni scorsi ufficialmente Padri in Movimento – Movimento Politico, una nuova formazione politica nazionale che pone al centro del proprio programma la tutela della bigenitorialità, dei minori e la riforma della giustizia familiare.

Il movimento nasce dall’esperienza maturata in quasi dieci anni di attività associativa a sostegno delle famiglie separate. Si propone di trasformare questo percorso in un’azione politica per promuovere interventi legislativi e istituzionali.

Tra i punti del programma figurano l’inserimento della bigenitorialità tra i principi costituzionali e il contrasto alle false denunce nelle controversie familiari. Altri obiettivi sono l’istituzione del Giudice dell’Esecuzione Familiare, la riforma dei servizi sociali e l’introduzione di una piattaforma digitale per le comunicazioni tra genitori

Tra le proposte anche la cosiddetta “casa asilo”, che prevede la permanenza dei figli nells casa familiare con l’alternanza dei genitori.

Il percorso organizzativo entrerà nel vivo a settembre, con la prima Assemblea Costituente nazionale che si terrà a Roma e durante la quale saranno definiti gli organi del partito e l’organizzazione territoriale.

È inoltre prevista l’apertura di una sede in ogni capoluogo di provincia, quindi anche a Bologna, dove sarà possibile iscriversi al partito e manifestare la propria disponibilità a partecipare attivamente alla costruzione del movimento.

Tra le iniziative già in programma figura anche la presentazione del Disegno di Legge a Modena, promossa nell’ambito delle attività di approfondimento della Camera Civile.

«Pur richiamando nel nome la figura paterna, il movimento sottolinea che la propria azione politica è rivolta alla tutela del diritto dei figli a mantenere un rapporto equilibrato con entrambi i genitori e alla promozione di una reale corresponsabilità genitoriale»,sostiene l’avvocato Gianni Casale, referente legisllativo del progetto.

Per informazioni sull’attività del movimento in Emilia-Romagna è possibile scrivere all’indirizzo e-mail emiliaromagna@padriinmovimento.it

Condividi