Ancora una volta il talento bolognese domina il panorama mondiale dell’Ultimate Frisbee. Sono 21 gli atleti di tutte le categorie che giovedì scorso da Bologna hanno preso il volo in direzione Madrid (Spagna) per partecipare ai World Games Under 24 in programma a Logroño (La Rioja) dal 21 al 28 giugno. Gli atleti sono suddivisi nelle tre diverse categorie: 12 per la squadra maschile (categoria open), 6 per la squadra femminile (categoria women) e 4 per la squadra mista (categoria mixed). Le bolognesi ed i bolognesi vestiti d’azzurro hanno l’occasione di confrontarsi con nazionali provenienti da tutto il mondo: dalla squadra degli Stati Uniti campioni in carica, a squadre come Spagna, Irlanda, Polonia, Canada, Singapore e molte altre.

Cos’è la Bologna Flying Disc?

La Bologna Flying Disc A.S.D. meglio conosciuta come BFD, è l’erede della storica squadra di Ultimate Frisbee del CUS Bologna. Un ricco Palmares di successi l’ha resa nota come una delle società sportive più rinomate d’Europa. A maggio di quest’anno la squadra maschile “La Fotta” si è aggiudicata il primo posto nel campionato italiano Serie A Open 2025, mentre la squadra femminile “Shout” ha conquistato la medaglia d’argento ai campionati Serie A Women 2025.

L’Ultimate cresce in Italia

L’intero movimento dell’Ultimate Frisbee italiano oggi è in forte crescita grazie all’inclusione dello sport nella Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (FIDGEST) dal 2022 e al riconoscimento ufficiale da parte del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), dal 2024. La presenza di 21 atleti bolognesi ai mondiali è frutto di un grande lavoro di promozione dello sport da parte della Bologna Flying Disc.

Condividi